Evento non profit

PianoB festeggia il successo del Sing Sing Festival con la dedica di Vasco Rossi

Grande successo per SanVittore Sing Sing, il festival di musica e cabaret organizzato e prodotto da PianoB che ha ricevuto una dedica da Vasco Rossi. Molti gli artisti che si sono esibiti tra cui: Daniele Silvestri, Ale e Franz e gli Almamegretta. L'iniziativa ha avuto come mediapartner RadioPopolare e AllMusic e ha visto il patrocinio della Provincia di Milano.

san vittore.jpg9 ore di musica e cabaret, una temperatura tropicale di 35 gradi, 4.500 litri d’acqua, consumati, 24 gruppi di artisti, 5 palchi, 2 carceri, 350 ingressi, 80 giornalisti e 1.700 detenuti coinvolti: è questo il bilancio di SanVittore Sing Sing, il festival di musica e cabaret organizzato e prodotto da PianoB che vede artisti di fama nazionale esibirsi in spettacoli di musica e intrattenimento rivolti ai detenuti e agli operatori penitenziari.

Il Festival è stato inaugurato il 18 giugno all’interno di San Vittore. Per coinvolgere tutti i detenuti della casa circondariale sono stati allestiti quattro palchi nelle varie zone d’aria del carcere. Chi non aveva il permesso di scendere nei cortili poteva assistere allo spettacolo dai megaschemi installati da PianoB nei corridoi di San Vittore. Per le mamme e i bambini del carcere ospitati nell’ I.C.A.M di Via Macedonio Melloni a Milano è stato organizzato uno spettacolo con la Compagnia del Piffero.

Sull’onda del successo delle prime due edizione, quest’anno PianoB ha portato il Festival, oltre a San Vittore, anche nel carcere di Bollate dove, il 20 giugno 2007, per la prima volta in Italia sono stati radunati tutti i detenuti insieme nel campo da calcio per assistere alle esibizioni degli artisti della manifestazione. Talmente particolare quest’iniziativa che Vasco Rossi ha voluto dedicare un saluto portato sul palco di Bollate da RadioPopolare.
Tra gli artisti che si sono esibiti spiccano nomi come Daniele Silvestri (nella foto), Ale e Franz, La Pina, Geppi Cucciari, Mitoka Samba, Meg, Africa Unite, Casino Royale, I Papu, Bove e Limardi, Marco della Noce, Germano Lanzoni e Flavio Settegrani, Sidh, Franziska, Raiz con gli Almamegretta, Club Dogo e Ricky Gianco.
silvestri.jpg
(Fonte: Laura Gioia dell'agenzia Witness Journal)

PianoB ha ideato e prodotto il Festival in collaborazione con le cooperative delle Case Circondariali ed il provveditorato alle carceri lombarde, in legame con il Mantova Musica Festival e con il patrocinio e il contributo della Provincia di Milano. PianoB si è inoltre occupata dell’analisi strategica, della creatività, della direzione artistica, della regia, del coordinamento del personale e della partnership media dell’evento. Mediapartner del Festival sono stati RadioPopolare e AllMusic.

lanza.jpg“Organizzare un Festival come San Vittore Sing Sing all’interno dei carceri – racconta Alessandra Lanza (nella foto), responsabile marketing e comunicazione di PianoB – è una sfida enorme per un’agenzia di eventi. Una location così particolare richiede un impegno organizzativo immenso, che può essere svolto soltanto da un team di veri professionisti con molta esperienza sul campo. Il risultato è una manifestazione straordinaria, che regala emozioni e felicità a tutti gli spettatori, dai detenuti ai giornalisti, alle stesse persone dello staff". 
"Credo che San Vittore Sing Sing abbia aiutato a creare un clima migliore e a distendere gli animi di tutto ciò che circonda il carcere - continua Lanza - Vivere e far vivere una giornata così particolare all’interno dei carceri è un’esperienza unica e il nostro obiettivo è di riuscire a portare il Festival in più carceri possibili”.