Evento non profit

Pompea sostiene la lotta contro il tumore al seno

'Cancro: prendiamolo di petto', di Mara Mayer con la prefazione di Vladimir Luxuria, è un libro fotografico: un’operazione charity per capovolgere e vincere la paura del tumore al seno.

In occasione della Conferenza Europea di Chirurgia plastica e ricostruttiva che si terrà a Milano dal 12 al 15 dicembre, Mara Mayer presenterà il nuovo libro 'Cancro: Prendiamolo di Petto'.

CopertinaArticolo.JPG

Si tratta di un album fotografico che raccoglie ritratti di donne sane e di donne colpite dal tumore al seno. La provocazione e la bravura dell’artista sta nella capacità di catturare l'intensità dello sguardo di tutte le protagoniste attraverso l’obiettivo fotografico che permette di superare diffidenze e stereotipi.

La forza dei messaggi veicolati dal libro ha consentito alla fotografa di trovare il sostegno del professor Maurizio Nava, direttore dell’Unità Operativa Complessa della scuola di oncologia chirurgica ricostruttiva dell’Istituto per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano. I fondi raccolti dalla vendita saranno interamente devoluti alla scuola di oncologia, con l'obiettivo di finanziare un progetto mirato a migliorare la qualità della vita delle donne operate di tumore al seno.

“Il motore che ha messo in moto le mie idee - afferma Mara Mayer - è stato il desiderio di esorcizzare la paura della malattia e della prevenzione. I miei scatti hanno colto un aspetto che va al di là del corpo e della fisicità, toccando la bellezza e l’energia interiore che nessuna malattia può scalfire”.

“La vita continua e deve essere vissuta - scrive nella prefazione l'onorevole Vladimir Luxuria -; né una trans privata del seno per motivi anagrafici, né una donna per motivi oncologici devono rinunciare alla propria femminilità”.

Il progetto è sostenuto e sponsorizzato da Pompea, azienda italiana produttrice di intimo e calze; grazie alla particolarità dei suoi capi, infatti, prodotti in microfibra e privi di cuciture, i prodotti Pompea risultano particolarmente adatti alle esigenze delle donne operate di tumore al seno.