Evento non profit

Paolo Scaroni condividerà i valori del Milan al “Change the World - Model United Nations” a Ny davanti a 5mila studenti di tutto il mondo

Il Presidente della squadra rossonera sarà tra i principali relatori dell’evento internazionale, che avrà luogo nel Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite, su temi riguardanti la geopolitica internazionale e il ruolo di AC Milan come corporate citizen, con al centro il lavoro di Fondazione Milan, la public charity del Club.

Anche nel 2023, dal 24 al 26 marzo, la sala dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York accoglierà almeno 5000 giovani provenienti da 115 diversi paesi del mondo per l'evento Change the World Model United Nations, organizzato come ogni anno dall'Associazione Diplomatici, fondata e presieduta da Claudio Corbino. 

La tre giorni in cui si articola la manifestazione è un laboratorio di lavoro intensivo che ha lo scopo di educare gli studenti  - universitari e delle scuole superiori di 1° e 2° grado - alla convivenza con altre culture, esercitando e perfezionando la loro capacità al dialogo secondo i principi del “modello Onu”. Divisi in gruppi di lavoro, i giovani partecipanti affronteranno i temi caldi della scena politica internazionale, e non solo quelli relativi al proprio paese d'origine, insieme a esponenti di spicco del mondo della cultura, dello sport, dell’industria, dello spettacolo e del giornalismo che condivideranno con i ragazzi le loro esperienze. 

Una delegazione di AC Milan, guidata dal Presidente Paolo Scaroni, insieme al Segretario Generale di Fondazione Milan, Rocco Giorgianni, è in visita istituzionale a New York

La presenza in un territorio strategico come il mercato statunitense è un’importante occasione per condividere la visione e i valori del Milan, una grande istituzione sociale e culturale che - anche attraverso il lavoro di Fondazione Milan - unisce oltre 500 milioni di appassionati nel mondo. Un Club consapevole della profonda responsabilità nei confronti dei propri stakeholder, dei sostenitori ma anche delle comunità in cui vive e opera.

Un intenso viaggio che va a consolidare il filo rossonero che unisce Milano a New York, l’Italia agli Stati Uniti, Paese in cui il Milan è il primo brand italiano di calcio per quanto riguarda la forza del marchio (dati YouGov Football Index, 2022) con una fanbase di 43,2 milioni di tifosi, per la maggior parte concentrati a New York e Los Angeles (dati Nielsen, 2020 e GWI, 2022).

In particolare, durante la parentesi newyorkese, il Presidente Scaroni è stato uno dei protagonisti di “Change the World - Model United Nations”.

Il Presidente è stato invitato all’evento - che negli anni ha ospitato personalità eccellenti come Bill Clinton, Liliana Segre, Michel Platini, Andrij Ševčenko, Bebe Vio - per parlare agli studenti universitari presenti nella General Assembly Hall su temi riguardanti la geopolitica internazionale e il ruolo di AC Milan come corporate citizen, con al centro il lavoro di Fondazione Milan, la public charity del Club che di recente ha festeggiato i propri 20 anni di attività.

“Sono orgoglioso di rappresentare in questo viaggio il Milan e i valori che esprime questo Club, che rappresenta un’istituzione sociale e culturale con milioni di sostenitori in tutto il mondo - ha commentato il Presidente del Milan e di Fondazione Milan Paolo Scaroni (foto) -. Sono lieto di aver l’opportunità di confrontarmi con le più giovani generazioni su temi così appassionanti e centrali per il domani della nostra società, e veder realizzati grazie a Fondazione Milan progetti concreti per il futuro dei ragazzi, come quello insieme alla Success Academy Charter Schools di Harlem”. 

“Nel momento storico che stiamo vivendo - ha continuato il Presidente - diventa prioritario investire sulla formazione dei giovani, per potere indirizzare un futuro fondato su pace, cooperazione internazionale e inclusione sociale. Il Club, insieme a Fondazione Milan che in vent’anni di attività ha testimoniato come lo sport possa dimostrarsi un veicolo educativo efficace, è impegnato a fornire gli strumenti necessari a generare un impatto concreto sulla vita delle nuove generazioni e su quella dell’intera comunità”.

Nel corso del viaggio a New York, il Club e Fondazione Milan rinnovano anche per la prossima stagione il supporto al Soccer Program, iniziativa realizzata dalla Success Academy Charter Schools nel quartiere di Harlem, a New York. Il progetto, che vede il coinvolgimento di Fondazione Milan dal 2021, ha l’obiettivo di dare a tutti i bambini, indipendentemente da provenienza e possibilità economiche, l’opportunità di scendere in campo ed includere il calcio nella propria routine scolastica, puntando ad uno sviluppo del singolo e, allo stesso tempo, ad una positiva ed inclusiva evoluzione dell’intero movimento calcistico statunitense. Il supporto al Soccer Program, che sostiene oltre 5.000 studenti provenienti prevalentemente da famiglie a basso reddito, si inserisce nel più ampio programma Sport For Change di Fondazione Milan, in cui confluiscono i progetti rivolti a giovani in condizioni di povertà educativa e che non hanno le stesse opportunità dei loro coetanei, affinché – utilizzando lo sport come strumento di educazione – possano crescere ed esprimere il proprio potenziale.

Infine, tappa importante per il Club a New York, è stata anche un incontro con una rappresentanza dell’AC Milan Club New York City, durante il quale il Presidente Scaroni avrà l’opportunità di visitare il Football Factory at Legends di Manhattan, dove i tifosi si riuniscono ogni settimana per supportare i rossoneri. Un momento per consolidare il legame emotivo che connette e emoziona milioni di appassionati milanisti in tutto il mondo.