Evento non profit

Ritorna San Vittore Sing Sing alla sua 5° edizione con Piano B

Grazie all’agenzia che lo ha ideato, ai tecnici e agli artisti, lo storico festival musicale delle carceri lombarde arriva alla quinta edizione. La Provincia di Milano intende sostenere l’iniziativa per i prossimi anni. Il cast dell’edizione 2009 comprende anche l'esclusiva esibizione degli artisti di X - Factor.

Da un’ idea di Piano B, in collaborazione con il Provveditorato alle Carceri lombarde, con il patrocinio della Provincia di Milano e di Arciragazzi, in partnership con Radio Popolare ritorna il grande evento musicale realizzato in carcere: San Vittore Sing Sing.
sal.JPG
La società civile si mobilita, il carcere risponde affermativamente e la Provincia, con la nuova Giunta, intende sostenere nuovamente l’iniziativa per i prossimi anni. Questo l’iter della quinta edizione del festival, iniziativa nata nel 2005 nel carcere milanese, e proseguita poi in altri due penitenziari (Bollate e Beccaria), come festival di musica e di cabaret che vede artisti di fama nazionale e internazionale esibirsi in spettacoli di musica e intrattenimento rivolti ai detenuti e agli operatori penitenziari.

È Piano B, agenzia di comunicazione ideatrice del festival, ad aver sostenuto economicamente l’edizione di quest’anno di San Vittore Sing Sing. L’agenzia, con il generoso contributo di tecnici e artisti, ha deciso di produrlo ugualmente a sue spese, dal momento che il contributo richiesto alla precedente Giunta non è stato concesso.

La nuova amministrazione provinciale, presieduta dall’On. Guido Podestà, ha già dato il patrocinio all’iniziativa a testimonianza del valore del festival e intende sostenere l’iniziativa per le prossime edizioni, concordando preventivamente organizzazione e contenuti artistici.

Quest’anno il festival si terrà il 19 ottobre. La location è unica e simbolica: il carcere di San Vittore, dove il festival è nato. E se il numero delle carceri si è ridotto a uno, il numero dei palchi è aumentato: da cinque sono diventati otto.
foto_sanvittoresingsing20 copia.JPG
Il programma prevede le performance di musicisti e comici che si susseguiranno sui quattro palchi allestiti nelle zone d’aria dei reparti femminile e maschile, mentre due spettacoli di soli comici coinvolgeranno per la prima volta il Centro Clinico, “ospedale del carcere”, e il Centro Diurno, spazio dedicato al reinserimento dei detenuti con problemi psichici. Ma non finisce qui: a San Vittore da quest’anno risiedono anche i giovani-adulti, 18-22enni, ubicati nella vecchia area del carcere denominata “penale”. Per loro una performance di  hip hop. Uno spettacolo pomeridiano intratterrà infine i bimbi ospitati nell’I.C.A.M di Via Macedonio Melloni a Milano.

Il cast dell’edizione 2009 è composto da comici, musicisti italiani e stranieri – per rispondere ai diversi gusti musicali dei detenuti nel rispetto delle loro differenze culturali e di età – e dalla speciale presenza dei gruppi musicali di X-Factor, accompagnati da Francesco Facchinetti. Con loro, si susseguiranno a rotazione Max Cavaliere, Stefano Chiodaroli, Club Dogo, Francobranco, Kalabrugovich, Karkadan, Marracash, Nema Problema, Giuliano Palma, Piccola Scuola di Circo, VLP Sound. A presentare il festival La Pina di Radio Deejay
san1.JPG
Gli artisti interni si mescoleranno a quelli esterni. Ad aprire il festival saranno i VLP Sound, gruppo musicale di San Vittore coordinato dal maestro di musica Alejandro Jaraj, affiancati da Francobranco, gruppo musicale di Franco Carnevale, musicista e agente penitenziario del carcere cittadino. 
  
Il festival verrà mandato in differita da Radio Popolare e visibile in pillole su Rai2 nel corso del programma X-Factor.

San Vittore Sing Sing, nato da un’idea di Piano B, agenzia di comunicazione e produzione di eventi di Milano, è un progetto realizzato con il patrocinio della Provincia di Milano, Vice Presidente Novo Umberto Maerna, in collaborazione con il Provveditore alle Carceri lombarde, Luigi Pagano, la direttrice del carcere di San Vittore Gloria Manzelli, e Arciragazzi.

Alessandra Lanza, direttore comunicazione Piano B, ha ringraziato calorosamente tutti coloro che hanno contribuito: gli artisti, Colorsound, Zingherle Metal, Audiosistemi, Mokke's Backline Rent, Chiovo Enterprise, Tema Servizi, Icona, Arciragazzi, Radio Popolare e tutti i fornitori e i tecnici.