Evento non profit
“Sail the Children”: prosegue il viaggio solidale di Davide Besana e Lega Navale Italiana a favore di Save the Children
Sail the Children, il progetto educativo solidale ideato da Davide Besana - scrittore, illustratore, marinaio da sempre, vincitore di regate, amato per i fumetti sulla vela e per quelli di cucina - e dalla Lega Navale Italiana, procede a grandi vele.
L’iniziativa mira a coinvolgere ragazzi e ragazze dei Punti Luce di Save the Children, centri diurni ad alta densità educativa che sorgono nei quartieri e nelle periferie maggiormente svantaggiate delle città per offrire opportunità formative ed educative gratuite a bambini, bambine ed adolescenti tra i 6 e i 17 anni.
Obiettivi di Sail the Children: il potenziamento dell’autostima, del lavoro di gruppo, della fiducia nelle istituzioni e nella società civile di questi giovani tramite l’insegnamento dei rudimenti dell’arte della navigazione a vela e del disegno.
Dopo il successo ottenuto l’anno scorso, da inizio luglio Besana sta intraprendendo un viaggio nel Tirreno di oltre duemila miglia con la sua barca a vela Midva. Nel corso della traversata ha già incontrato oltre 100 ragazzi e ragazze a Ventotene, Napoli, Tropea e Catania, insegnando loro quel che meglio conosce, ossia dipingere e navigare.
Domani, venerdì 28 luglio, a partire dalle ore 10, sarà il momento di Palermo: Davide incontrerà i ragazzi dei Punti Luce di Save the Children e Capitaneria di Porto di Palermo presso il Pontile di Lega Navale Italiana ‘Oltre le Barriere - Alla Cala’. Insieme vivranno esperienze intense, di quelle che lasciano il segno. Veleggeranno a bordo di Midva e seguiranno un laboratorio di disegno presso la sede di Lega Navale.
“Tengo moltissimo a questo progetto. Ci tengo per i tanti ragazzi e ragazze dei Punti Luce di Save the Children e Lega Navale Italiana per i quali organizzo workshop, insegno i fondamenti del disegno e del fumetto e a cui trasferisco le regole base della sicurezza in mare, della tutela e del rispetto dell’ambiente e i concetti principali della navigazione”, così Besana. “Metto a disposizione Midva per farli navigare accanto me, infondere loro il piacere del lavoro di squadra, confrontarci sulle esperienze vissute e condividendo, come già avvenuto lo scorso anno, molti momenti di sorrisi e spensieratezza”.
Un ringraziamento speciale agli sponsor che, accanto ai molti donatori privati, hanno consentito all’iniziativa di salpare: Kinder, Harken, Osculati, PiratinViaggio, BankSails, VennVind e a Wacom per il pen display messo a disposizione di Davide Besana.