Evento non profit
Sarà presentata domani Kiddiecover, la coperta per i bimbi degli asili nido biellesi
Kiddiecover, la coperta nata da un’iniziativa dei partner del progetto “Un paese di stoffa buona”, sarà presentata domani a Biella presso Cittadellarte-Fondazione Pistoletto.
Disegnata da Cittadellarte-Fondazione Pistoletto & Natasa Percovic, tessuta e confezionata da Botto Giuseppe e Figli, Reda e Zegna Baruffa Lane Borgosesia, Kiddiecover nasce per coccolare e riscaldare tutti i bambini degli asili nido biellesi.
Analizzata e certificata dall’associazione no-profit Tessile e Salute, Kiddiecover è stata realizzata con i più pregiati e morbidi filati in lana, sapientemente tessuti dall’esperienza delle aziende partner del progetto. In un’ottica di stretta cooperazione tra distretto industriale ed enti pubblici locali, “Un paese di stoffa buona” è un concreto esempio di sinergia volta al conseguimento di un ambizioso obiettivo comune: la salvaguardia di un patrimonio industriale e ambientale simbolo di un’icona del made in Italy.
“Un paese di stoffa buona” è un progetto del Comune di Vallemosso condiviso con partner pubblici e privati per valorizzare il territorio, difenderne il patrimonio culturale e stimolare politiche di rilancio e di sviluppo sostenibile. Il progetto contribuisce alla difesa attiva non solo del patrimonio tecnologico e del know-how acquisito, ma anche a proteggere tutti i valori che da generazioni hanno legato le aziende al proprio territorio: attenzione verso le esigenze della comunità, attaccamento alla propria cultura e tradizioni, valorizzazione del patrimonio ambientale.
L’intesa conferma lo stretto legame tra le aziende dell’industria tessile di Valle Mosso che collaborano attivamente con gli Enti pubblici locali per difendere l’antico patrimonio industriale che ha reso famoso questo territorio nel panorama dell’industria tessile mondiale. Grazie all’eccellenza dei suoi prodotti e alla secolare tradizione nella lavorazione della lana, il territorio di Valle Mosso è ancora oggi la culla dell’industria tessile meccanizzata del distretto laniero biellese che valorizza il vero made in Italy in tutto il mondo.
Kiddiecover, che è una delle tante iniziative di “Un paese di stoffa buona”, sarà distribuita agli asili nido della provincia biellese nei prossimi giorni.

