Evento non profit
Scotch-Brite con Unicef per aiutare le bambine del Niger
Scotch-Brite, brand di prodotti per la pulizia della casa, ha scelto di sostenere Unicef in un progetto umanitario a favore delle bambine del Niger, la nazione che oggi presenta il più basso tasso di scolarizzazione femminile del pianeta.
Scotch-Brite
ha infatti devoluto a Unicef 40.000 euro che verranno impiegati per la
ricostruzione di una scuola per centinaia di bambine nigerine nella
zona rurale del Mayahi.
La dinamica scelta da Scotch-Brite punta sul coinvolgimento del consumatore verso i valori e il messaggio di solidarietà. Tutti coloro, infatti, che a partire dallo scorso mese hanno acquistato un prodotto delle linee Strofinetti Spugna Classic e Antigraffio, Panno Microfibra Multiuso, Panno Microfibra Pavimenti, Panno Microfibra Brillafacile, Panno CatturaPiù e Sistema Separasporco potranno unirsi a Scotch-Brite nel sostenere quel valore umano di aiuto reciproco.
La comunicazione dell’iniziativa è sviluppata all’interno dei
punti vendita della grande distribuzione tramite una creatività
ad hoc che verrà riportata sia sugli espositori che sul pack dei
prodotti Scotch-Brite coinvolti dal progetto. Per avvicinare il
consumatore alla realtà di questo problematico paese e coinvolgerlo in
modo interattivo, inoltre, Scotch-Brite ha deciso di attivare la
promozione “regala una scatola di matite colorate a una bambina del
Niger”.
Presso alcuni punti vendita della grande
distribuzione, in cui la promozione sarà segnalata dalla presenza
in-store delle promoter, l’acquirente di un prodotto Scotch-Brite farà
felice una bimba del Niger che, grazie al suo acquisto, riceverà
dall’Unicef una scatola di matite colorate. A sua volta riceverà in
omaggio una matita personalizzata.
Obiettivo della collaborazione di Scotch-Brite con Unicef è la
volontà di dare ascolto e valorizzare la nuova sensibilità dei propri
clienti/consumatori, ai quali Scotch-Brite intende presentarsi non
soltanto per il primato nella performance di prodotto, ma anche per la
propria “rilevanza” e credibilità all’interno della comunità
sociale.
Come confermato anche da un’indagine KPMG e Eurisko
(ottobre 2002) il successo di un’azienda non dipende soltanto dai
risultati economici, ma anche dalle regole che possono salvaguardare le
sostenibilità del business a lungo termine. Guidato, quindi, dalla
convinzione che la responsabilità sociale si esprima anche attraverso
l’aiuto alle fasce più deboli, Scotch-Brite si inserisce trai brand
leader di mercato che hanno fatto propria questa consapevolezza e hanno
deciso di farne una componente importante della propria brand
image.