Evento non profit
Sinergie vince la gara per 'Fly for peace': il grande evento per la pace in programma a Trapani
Una manifestazione volta a diffondere il valore universale della pace. L'evento, alla sua prima edizione, avrà luogo a Trapani ed Erice il prossimo luglio e vedrà, tra le iniziative, seminari e dibattiti sul tema della pace, un villaggio, le evoluzioni delle pattuglie acrobatiche dei Paesi del Mediterraneo e una raccolta fondi a favore del Comitato Organizzatore e promotore dell'iniziativa.
Sinergie ha vinto la gara internazionale per l'organizzazione dell'evento 'Fly For peace', manifestazione per la pace, prevista a luglio 2014 a Trapani ed Erice.
'Fly for peace' nasce da un Comitato Organizzatore che ha lo scopo di diffondere nel mondo il concetto di giustizia e pace e di promuovere i diritti umani.
Fanno parte del Comitato Organizzatore diversi enti e istituzioni:
1) Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace;
2) Diocesi di Trapani;
3) Diocesi di Mazara del Vallo;
4) Diocesi di Assisi;
5) Comune di Trapani;
6) Comune di Erice;
7) Comune di Assisi;
8) Conferenza delle Famiglie Francescane;
9) Provincia Serafica dell’Umbria dei Frati Minori cappuccini;
10) Distretto turistico della Sicilia Occidentale;
11) Università degli Studi di Palermo;
12) Polo Territoriale Universitario della Provincia di Trapani;
13) Comunione Mariana Onlus;
14) Airgest – Aeroporto civile Trapani Birgi;
15) Aero Club di Palermo
16) l’Associazione Fly for peace che ha svolto il compito di Comitato Promotore dell’iniziativa
Trapani, il prossimo luglio, farà da cornice all'evento, che prevede aerei umanitari, il coinvolgimento delle Frecce Tricolori, dello stato maggiore dell’areonautica militare, del Ministero della Difesa, dell'U.N.H.C.R., della Chiesa Cattolica, del Vasto Ordine Francescano.

Sinergie è stata chiamata a ideare un progetto che vedrà una manifestazione di folla sul lungomare di Trapani, con una diretta televisiva che dovrebbe vedere coinvolte anche lo show acrobatico delle Frecce Tricolori unite alle pattuglie acrobatiche di alcuni paesi europei e del Mediterraneo, un volo umanitario dell’aeronautica militare italiana, due giorni di seminari e 'dialoghi di pace' a Erice, un 'villaggio della pace' che, nelle intenzioni di tutti, dovrà coinvolgere sul lungomare di Trapani la città e tutti gli ospiti con concerti, mostre, letture, e una grande messa comunitaria.
Il progetto, che si svilupperà nei prossimi mesi con il coinvolgimento delle maggiori aziende italiane che vorranno essere presenti come sponsor e come principali attori di una iniziativa senza precedenti a favore della pace nel Mediterraneo, dà vita a un evento di impatto internazionale, un format innovativo di raccolta fondi concreti a favore di un’attività concreta e altamente benefica.

Spiega Davide Verdesca (nella foto), ceo di Sinergie: "Ci è piaciuto il peso etico dell’iniziativa e lavoreremo per trasformare un’intuizione benefica in un’istituzione permanente di un movimento generatore di una cultura del servire il prossimo”.
Fly For Peace ha un respiro pluriennale e intende diventare un punto di riferimento per gli anni a venire nell’ambito delle manifestazioni in favore di una pace costante. La prima manifestazione, nel 2014, dovrà pertanto contenere i semi di un processo che non si fermi alla prima edizione ma dia frutto nelle successive, diventando un appuntamento fisso.

