Evento non profit

‘SWAfood & drink’, il Charity Party per aiutare i bambini dell’Africa meridionale. Coop Lombardia è Food Partner

Appuntamento a Milano, domenica 13 maggio 2018 dalle ore 11, Giardini in Transito, viale Montello, 3. L'evento di raccolta fondi è a sostegno dell'avventuroso viaggio solidale 'Put Foot Rally' e del team italiano Swaput.

Il prossimo giugno partirà il Put Foot Rally, un avventuroso viaggio solidale a cui parteciperà anche Swaput, il primo team italiano su un totale di circa 150 team provenienti da tutto il mondo. Due giovani italiani a bordo di di una vecchia Panda - un mito italiano simbolo di perseveranza e socialità -  percorreranno 9.000 km in 19 giorni, attraversando 6 paesi dal Sud Africa alla Namibia, dal Botswana fino allo Zambia, il Malawi e infine il Mozambico.

I due Put Footers, Marco Germi e Nicolò De Angelis, milanesi di adozione, guideranno su strade impervie e poco accoglienti senza utilizzo di navigatore satellitare, equipaggiati di tanto spirito d'avventura e capacità di adattamento, con il nobile fine di raccogliere fondi per la Put Foot Foundation e di consegnare personalmente le nuove scarpe speciali - che si adattano con la crescita - ai bambini di 3 scuole africane in Sud Africa, Namibia e Zambia

Sulla linea di partenza insieme ai coraggiosi Marco e Nicolò, ci sarà Coop Lombardia che, in veste di Food Partner, supporta il team nell’organizzazione dell’evento principale di raccolta fondi, 'SWAfood & drink – Charity Party', in programma il 13 maggio presso i Giardini in Transito - Giardino Comunitario Lea Garofalo di Milano.

La festa di beneficenza, ad ingresso gratuito, durerà tutto il giorno e permetterà al pubblico di scoprire e conoscere il team degustando squisite prelibatezze preparate direttamente dai ragazzi di Swaput, contribuendo alla raccolta fondi e godendosi una giornata di sole e musica all’aperto.

L’avventura singolare di Swaput ci mostrerà come dietro al simbolico gesto della donazione, si nasconda il vero significato dello scambio: sguardi, parole, attimi che condizionano l’esperienza nel profondo. Il Rally si evolve quindi in una corsa alla solidarietà durante la quale sarà possibile immergersi nella natura e nei bisogni delle persone meno fortunate di noi.

Patrocinata dal Politecnico di Milano e dai comuni di Saronno e Ascoli Piceno, questa avventura unica fa seguito alla partecipazione al Mongol Rally nel 2012, che vide protagonisti Marco e Nicolò, sempre alla guida di una coraggiosissima Panda per raggiungere la Mongolia (16000km); in questo caso, il loro fine fu di sostenere l'operato dell’associazione Lotus Children Charitable Trust, ente che si occupa di fornire cure, assistenza alloggio e istruzione ai bambini orfani, maltrattati, abbandonati in Mongolia. Pubblicarono anche il libro Tre uomini e una Panda – Mongolia e altre storie in cui viene raccontato il loro incredibile viaggio, seguito da varie e molto seguite mostre fotografiche e da altri eventi pubblici.

Entrambe i progetti sono curati da Sineterra, l’associazione di promozione sociale nata con l'intento di riunire, promuovere e suggerire percorsi alla riscoperta e alla valorizzazione del significato originale del viaggio con un occhio rivolto alla solidarietà e al volontariato. Seguiteli su Facebook e Instagram e partecipate anche voi alla raccolta fondi 'Swaput @ Put Foot Rally 2018' per aiutarli a raccogliere il maggior numero possibile di scarpe adattabili per i bimbi”.

MG