Evento non profit

Telefono Azzurro nelle piazze per fermare la violenza con un fiore

Il 19 e il 20 aprile 6000 volontari scenderanno in oltre 2300 piazze per chiedere a tutti il proprio sostegno per dire 'Basta alla violenza sui bambini'. Quest’anno si potrà aderire all’iniziativa sia come sostenitori sia come volontari. Tra le organizzazioni che hanno già aderito Anap, Round Table e Amway.

ortensia1.JPGIl 19 e il 20 aprile Telefono Azzurro scenderà di nuovo in piazza con le tradizionali ortensie, simbolo della campagna nazionale che l’Associazione promuove dal 1987 per rompere il muro di indifferenza e far sentire la voce dei più piccoli. Quest’anno si potrà aderire all’iniziativa non solo come sostenitori, ma anche come volontari durante la manifestazione.

Obiettivo di quest’anno è sostenere le attività di ascolto, prevenzione e intervento per proteggere i bambini dall’abuso e dal maltrattamento. Tra le associazioni che hanno già aderito alla manifestazione si segnalano Anap, Round Table, Amway oltre a tutti i volontari che con il proprio sostegno contribuiranno al successo della campagna.

L’abuso sessuale su bambini e adolescenti è un fenomeno complesso che richiede capacità d’ascolto e d’aiuto da parte di tutti. Sono oltre 700 i minori vittime di violenza ogni anno (dati della Polizia di Stato, 2005). Un numero che risulta inoltre di molto inferiore a quello della media europea e che induce a un’immancabile riflessione: quanti davvero gli abusi nel nostro Paese e quante le violenze che restano nell’ombra?

Gli episodi della cronaca relativi alla violenza sui bambini suscitano rabbia e indignazione, è necessario imparare a superare l’emotività, cercando di capire quali comportamenti si possono adottare per prevenire gli abusi e come aiutare bambini ed adolescenti che ne sono vittime. 

Per diventare volontario o visualizzare le piazze più vicine dove acquistare le ortensie si può contattare il numero verde 800.090.335 o visitare il sito www.azzurro.it.