Evento non profit

The Sign Dance: imparare un balletto su TikTok da oggi è anche utile.  Al via l'iniziativa di DLVBBDO ed Omnicom PR Group per avvicinare tutti alla lingua dei segni

Parte il primo progetto che trasforma ​le coreografie del social network ​in uno strumento divertente e immediato per insegnare alle persone la LIS.

L’Ente Nazionale Sordi e il Comitato Giovani Sordi Italiani, insieme a DLVBBDO ed Omnicom PR Group, per avvicinare tutti alla lingua dei segni italiana. 

Grazie all’impegno dell’Ente Nazionale Sordi (ENS), da sempre attivo in progetti di integrazione, nel 2021 la lingua dei segni​ italiana (LIS) è stata riconosciuta come lingua ufficiale.  

Nonostante l’importante traguardo, ad oggi sono solo circa 100.000 gli italiani che la conoscono o la utilizzano: principalmente sordi, i loro familiari udenti e gli interpreti.  

Per rendere la LIS sempre più una lingua di uso quotidiano e fare un altro importante passo verso l’integrazione, l’ENS, il CGSI e DLVBBDO hanno dato vita al primo progetto che trasforma ​i balletti su TikTok ​in uno strumento divertente e immediato per avvicinare le persone alla lingua dei segni italiana. L’agenzia Omnicom PR Group si è unita al progetto per amplificarne la comunicazione tramite attività di PR e Digital PR. 

L’obiettivo della campagna è mettere a disposizione delle persone udenti una serie di espressioni in LIS utili nella quotidianità. Per farlo, alcune frasi prese dalle hit musicali più famose (di oggi e di ieri) saranno “coreografate” con i segni e le espressioni facciali corrispondenti alle loro traduzioni in LIS. In questo modo, basterà ballare per avere un primo contatto con la LIS. 

Le frasi scelte faranno riferimento a diverse aree: dall’amore all’amicizia fino al primo incontro. 

Giulia Ricciardi, direttrice creativa sul progetto commenta nella nota: “Un progetto che intercetta un trend e lo trasforma in un messaggio positivo.” 

Quando mi hanno parlato del progetto la prima volta ho intuito la brillantezza e l’intelligenza dell’idea. È stato un piacere collaborare per una causa che sento così vicina e in un modo così divertente” aggiunge Carlo di Biase, professionista della LIS e associato dell’ENS

La scelta di utilizzare TikTok nasce da un insight semplice: oltre a essere il social network più inclusivo e più utilizzato dalle nuove generazioni, i balletti e le coreografie sono da sempre tra i contenuti più condivisi e visualizzati. Il parallelismo con la LIS è stato quindi immediato e spontaneo. 

 

 

Credits

DLVBBDO  

Executive Creative Directors: Daniele Dionisi, Serena Di Bruno 

Creative Director: Giulia Ricciardi 

Art Director: Emily Vanzo 

Copywriters: Riccardo Stazione, Margherita Ceretti 

Social Media Managers: Fabio Infurna, Serena Coppola 

Video Editor: Alessandro Feraud 

Account Director: Marco Pieschi 

 

OMNICOM PR GROUP 

Client Director: Alessandra De Martino 

Responsabile PR e Digital PR: Maxim Garavaglia 

Storytelling e PR: Elena Cirla