Evento non profit

Torna il ‘Viacommunity Day’: la giornata di Viacom che coinvolge tutti i dipendenti a livello globale in attività solidali

L’evento coinvolge circa 30 sedi e oltre 4.000 dipendenti in tutto il mondo, mostrando una realtà aziendale sempre più proattiva nel sostenere concretamente cause e associazioni no profit a livello locale e internazionale.

A ‘World of Good’, il tema di quest’anno del Viacommunity Day: iniziativa di Viacom International Media Networks che da 23 anni celebra, in tutto il mondo, l’impegno sociale dei propri dipendenti, chiamati a svolgere attività di volontariato a favore della collettività. Una fusione di parole, il Viacommunity Day, che coinvolge circa 30 sedi e oltre 4.000 dipendenti in tutto il mondo, mostrando una realtà aziendale sempre più proattiva nel sostenere concretamente cause e associazioni no profit a livello locale e internazionale.

Con oltre 125 progetti attivati e oltre 99 organizzazioni che partecipano globalmente, infatti, il mondo Viacom si mette al servizio della collettività. Diversity e inclusion, impegno sociale e ambientale: sono le parole chiave con cui in particolare Viacom Italia racconta il proprio impegno nel mettere a disposizione il proprio tempo per un giorno a supporto della comunità.

APRI LA GALLERY IN ALTO PER VEDERE ALTRE FOTO.

In particolare, quest’anno la sede italiana ha visto la partecipazione di tutti i dipendenti dell’azienda che hanno destinato l’intera giornata lavorativa di oggi, venerdì 24 maggio, a supporto di diverse associazioni presenti sul territorio milanese, dove si trova l’headquarter. Tra queste, le principali sono:

  • Associazione Mission Bambini: nata con l’obiettivo di rendere più accoglienti gli ambienti abitati dai più piccoli. Per il Viacommunity day, i dipendenti di Viacom oggi si sono adoperati per trasformare L’Istituto Comprensivo Locatelli Quasimodo di Piazzale Istria in un luogo più bello e funzionale, contribuendo a contrastare l’inadeguatezza delle strutture, attraverso attività di riqualificazione, manutenzione, piantumazione e allestimento.
  • CondiVivere onlus: un’associazione che opera per migliorare la qualità della vita di ragazzi affetti da disabilità e delle loro famiglie. Quest’anno Viacom Italia ha avuto il compito di occuparsi, insieme agli educatori e agli ospiti della struttura, del Laboratorio Punto Vendita Alimentari di via Tartini in zona Dergano. Qui i dipendenti hanno lavorato alla sistemazione, abbellimento, manutenzione, pulizia e ordine delle case adibite al co-housing e del negozio di alimentari, dove alcuni ragazzi lavorano, affiancandoli nelle attività quotidiane.
  • Legambiente: al fine di contribuire alla manutenzione e riqualificazione del terreno situato all’interno dell’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini ad Affori, i dipendenti, suddivisi in due gruppi di lavoro, sono stati protagonisti in prima persona di operazioni di riqualificazione del verde, eliminando i rifiuti abbandonati lungo le vie che si sviluppano all’interno della struttura.
  • Comunità Nuova - CN L’HUB: è il centro situato a Bisceglie presieduto da Don Gino Rigoldi per promuovere la crescita personale e sociale delle persone a rischio emarginazione o prive di mezzi di sostentamento. All’interno del centro educativo residenziale per minori e genitori-figli provenienti da situazioni svantaggiate, i dipendenti Viacom hanno svolto attività di giardinaggio e si sono improvvisati chef, operativi nel laboratorio di pasticceria e in cucina (la struttura ospita anche un servizio di catering della Cooperativa).

“La contaminazione tra persone che vivono esperienze quotidiane profondamente diverse, spesso svantaggiate, insieme all’impegno di Viacom nel voler essere una realtà realmente e ‘socialmente’ utile e incisiva, ci porta ad accogliere, ogni anno, con grande entusiasmo il Viacommunity Day - ha commentato Andrea Castellari (foto in alto), Ad di Viacom International Media Networks Italia, Medio Oriente e Turchia -. Una giornata che ci permette, tutti insieme, di mostrare il lato umano del business con azioni concrete a servizio della società e, nel nostro caso, della città di Milano”. 

“Come ogni anno siamo orgogliosi di rinnovare con entusiasmo il nostro sostegno, sempre più vivace, alle buone pratiche realizzate dalle associazioni che operano nella comunità locale, coinvolgendo tutti i nostri dipendenti in attività di cooperazione e solidarietà - commenta Elena Gallo, HR Viacom International Media Networks Italia, Iberia e Medio Oriente -. Il Viacommunity Day è parte integrante della strategia aziendale, funzionale allo sviluppo dell’impresa anche da un punto di vista umano e solidale”.

MG