Evento non profit

Tutto pronto per le Olimpiadi del Cuore

Si terrà questo week-end a S.Martino di Castrozza la seconda edizione invernale della manifestazione benefica ideata dal giornalista televisivo Paolo Brosio, in collaborazione con la Fondazione Marco Pantani Onlus per finanziare iniziative a favore di minori. Numerosi i vip attesi per l'evento, tra cui Francesco Baccini, Roberta Beta, Marco Columbro, Bruno Longhi, lo staff di Striscia La Notizia e il cantante Nek.

È S. Martino di Castrozza ad ospitare in questo fine settimana (19-22 gennaio) la seconda edizione invernale delle Olimpiadi del Cuore.  La presentazione è avvenuta oggi 19 gennaio al centro congressi di S.Martino di Castrozza (a fianco un'immagine dell'evento).

Tre giorni di incontri in amicizia con i Vip all'insegna dello sport, dello spettacolo e della solidarietà per raggiungere un obiettivo sociale di grande valore: raccogliere fondi da destinare ai bambini che hanno bisogno di "un cuore" per sopravvivere.

Per questo le Olimpiadi del Cuore pensano all'Opa (Ospedale pediatrico apuano che opera i bambini malati di cuore che arrivano dal terzo mondo), all'Anfass Trentino, all'Africa con la Fondazione "Il Fuoco del futuro" e ad altri enti impegnati nella ricerca.

La manifestazione benefica è stata ideata dal giornalista televisivo Paolo Brosio, in collaborazione con la Fondazione Marco Pantani Onlus, proprio per finanziare iniziative a favore di minori. La prima edizione venne ospitata lo scorso gennaio nel sito olimpico di Sestriere e il legame con le vere Olimpiadi sarà rafforzato lunedì mattina dal passaggio a San Martino di Castrozza dalla Fiamma Olimpica di Torino 2006. "Una sorta di legame – spiega Paolo Brosio - tra due manifestazioni legate dal cuore: quello olimpico e dello sport puro in Piemonte, quello della solidarietà in Trentino".

Nel centro Dolomitico sono già arrivati molti dei personaggi che parteciperanno alla manifestazione di solidarietà articolata in vari eventi sportivi: dal calcetto (incentrato sulla sfida tra Juve, Milan, Inter e Triestina), alla gara di go kart su ghiaccio, al golf sulla neve, al tennis, al basket, e ovviamente – non poteva essere diversamente vista la connotazione di San Martino, del Primiero e del Vanoi - alle gare di sci e con le ciaspole. In palio c' è il prezioso premio della solidarietà.

Tra i vip che hanno già confermato la loro presenza ci sono, Francesco Baccini, Roberta Beta, Claudio Chiappucci, Marco Columbro, Bruno Longhi, lo staff di Striscia La Notizia, Brigitte Nielsen, il cantante Nek, Antonello Riva, Marco Tardelli, Alessia Tomba, Demetra Hampton, Stefano Tacconi, Giampiero Galeazzi e Ugo Conti, Ludmilla Redchenko, Cesare Ragazzi. Tra tanti personaggi vi è la possibilità di partecipare alle Olimpiadi del Cuore anche per le persone normali con l' iscrizione alle competizioni sciistiche, di golf e con le ciaspole, oltre alla cena di gala prevista per sabato sera.

Il programma prevede per domani la gare a squadre di Go-kart su ghiaccio, la camminata sulle ciaspole, il golf sulla neve, il quadrangolare e in serata l'accensione del tripode. Sabato gare di sci, tennis, golf e basket, con la serata di gara. Domenica golf sulla neve e il passaggio della Fiaccola olimpica di Torino 2006.

"Il paesaggio regale delle Dolomiti, il brio e l'eleganza di una stazione turistica di prim'ordine, il fascino di antichi centri storici, una radicata tradizione di ospitalità, la natura del Parco Naturale di Paneveggio-Pale di San Martino - commenta Tiziano Mellarini , assessore al Turismo della Provincia autonoma di Trento – fanno di San Martino e del Primiero molto di più di una gettonata meta sciistica. La vallata, oltre ad essersi ritagliata uno spazio fra le destinazioni di prestigio, si è sempre distinta, come l'intero Trentino, per la disponibilità della sua comunità a partecipare alle iniziative di solidarietà". Di qui la decisione di ospitare la seconda edizione delle Olimpiadi del Cuore, con l' intento di proseguire anche gli anni successivi.

"San Martino di Castrozza mantiene intatto tutto il fascino di una elegante e frequentata "capitale alpina – ricorda Antonio Stompanato, presidente Apt San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi - di fascino austro-ungarico. Il paese, adagiato in un' ampia radura di prati e circondato da fitti boschi di conifere,è sovrastato dalle Pale di San Martino, un gruppo di vette che ha alimentato mille leggende. è stata tra le prime stazioni italiane ad attrezzarsi con gli impianti di risalita e oggi offre uno sconfinato carosello per gli sciatori, più di 60 km di piste con innevamento programmato e con tanto di Snowpark e Kindergarten nel cuore delle Dolomiti. Ma non vanno dimenticate le bellezze e l' articolata offerta turistica dell' intero Primiero e dalle vallata del Vanoi, veri e propri polmoni verdi".

Le Olimpiadi del Cuore seguono di un mese il tradizionale appuntamento di "Nevemoda", che ad inizio dicembre ha aperto la stagione invernale a San Martino con Vip ed eleganti sfilate per presentare il meglio della moda in montagna.