Evento non profit

Un calendario a favore della tutela dei conigli trovatelli

L’Associazione Animali Esotici, AAE, dà vita a un'iniziativa volta a combattere il maltrattamento e l'abbandono dei piccoli animali.

L’Associazione Animali Esotici, AAE, dedicata al benessere degli animali esotici tenuti come pet, presenta domenica, 17 dicembre, presso l’Auditorium Don Bosco in via Tonale 19 a Milano, il nuovo calendario 2007 per la raccolta fondi per i conigli trovatelli, maltrattati e abbandonati.

Questo fenomeno, oramai  tristemente costante nel nostro paese, viene osteggiato dalla disponibilità dei volontari, che accolgono, in attesa di adozione, questi piccoli animali indifesi, creando cosi  una catena di solidarietà che non ha confini su tutto il territorio nazionale.

Il compito a cui si dedicano con passione i volontari AAE è di creare una forte catena di solidarietà, che si stringe attorno alle centinaia di segnalazioni di maltrattamento e abbandono in cui versano spesso questi animali, oggetto di nuove correnti di interesse amatoriale, ma non altrettanto di informazione, sia sulla gestione che sulle cure specialistiche.

L’Associazione è nata perché troppo spesso gli animali esotici tenuti in cattività muoiono precocemente a causa della mancanza di conoscenze adeguate sulle loro necessità.
La AAE ha lo scopo di ricercare e diffondere informazioni sul corretto mantenimento ed eventualmente la riproduzione di tutti gli animali esotici: dai ragni ai furetti, dagli uccelli alle tartarughe, e di scoraggiare il commercio degli animali di cattura.Il prezioso supporto che rende esclusiva l’attività, di AAE è di mettere in contatto il ramo professionale dei medici veterinari, con il pubblico dei privati.

Il sito, www.aaeconigli.it , propone il prestigioso contributo che la S.I.V.A.E. (Società Italiana Veterinari Animali Esotici), massima autorità nel settore degli Animali Esotici in Italia, ha dedicato in modo esclusivo a questa Associazione, fornendo autorevoli informazioni nel rapporto con il pet esotico.

Ogni anno l’AAE organizza a Ferrara, e saltuariamente in altre località italiane, un Congresso Nazionale, dove vengono invitati a relazionare prestigiosi esponenti della veterinaria Italiana in materia di esotico. Agli incontri partecipano anche molti animali (non solo conigli, ma anche cavie e altri piccoli roditori), accompagnati dai loro possessori, in un sodalizio tra informazione e divertimento, che rende queste giornate dense di interesse e con grande richiamo di pubblico.
.