UPDATE:
Autostrade per l’Italia e Fondazione Milano Cortina 2026 siglano una partnership strategica per trasformare la rete autostradale in un elemento chiave dell'accoglienza olimpica e paralimpicaCBRE investe sul capitale umano: Simone Lazzari viene nominato nuovo Head of People Italy“Mamma ho perso la rete”: EOLO ribadisce l’affidabilità della propria rete con la nuova campagna di comunicazione firmata Rude. Pianificazione a cura di WPP MediaMilano Cortina 2026: Superhumans sottolinea il ruolo strategico delle agenzie creative nella costruzione di un immaginario collettivo per l’eventoGruppo Icat ridefinisce la promessa di marca di SIPA, con un lavoro sinergico e creativoGruppo Tecniche Nuove lancia la campagna "100% Fake Free" per rivendicare il valore dell'informazione professionale e certificataFuture Horeca, il progetto nazionale di orientamento promosso da ManpowerGroup in collaborazione con APCI, è approdato in Puglia per due tappe a Foggia e BariOpinion Leader firma il rebranding e il riposizionamento strategico di GioiaPura. On-air nuovi spot TV sulle reti Mediaset e una campagna advertising con la modella Camilla CaimiTop Employers Italia 2026: 144 aziende certificate per l’eccellenza nelle pratiche HR, tra leadership globale, sostenibilità e innovazione nel mondo del lavoroSanremo 2026: oltre lo schermo TV. Azerion svela l’hype del Second Screen tra Fashion e Tech. Dal palco allo smartphone: Fashion 2ª categoria più cercata, Millennial a +56% di affinity, Famiglie al top (+2.81x) e Gamer in crescita (+1.54x)
Evento non profit

Una giornata per il volontariato: Novartis Community Partnership Day 2011

Novartis Community Partnership Day: un’esperienza di solidarietà che si rinnova da 15 anni, con centinaia di volontari di Novartis Italia impegnati in ben otto diverse associazioni, enti e strutture attive nel sociale. In occasione dell’Anno Europeo del Volontariato, Novartis rende omaggio all’opera dei suoi collaboratori con l’iniziativa 'Racconta la tua associazione'. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Vita Consulting.
Il Community Partnership Day, annuale appuntamento Novartis con la solidarietà, vede oggi centinaia di dipendenti del gruppo in Italia impegnati in iniziative di solidarietà a favore di chi, per ragioni di salute, sociali o economiche, vive in condizioni di disagio.
Giunta alla sua 15° edizione consecutiva, la giornata raccoglie un consenso molto elevato e testimonia, nell’Anno Europeo del Volontariato, il radicamento, in Novartis e tra i suoi collaboratori, dei valori dell’impegno solidale.

"Dopo quindici anni, il Community Partnership Day continua a dimostrare tutta la sua grande vitalità" - dichiara Mark Never, Country President di Novartis in Italia -. È un’esperienza che sa rinnovarsi costantemente e che, con i suoi valori ispirati alla solidarietà e all’impegno a favore degli altri, coinvolge e motiva i nostri collaboratori. Per i molti di loro che aderiscono alla giornata, le iniziative in programma oggi sono un buon modo per celebrare l’anno che l’Unione Europea ha dedicato al volontariato. Per Novartis, il Community Partnership Day si conferma un elemento costitutivo della cultura d’azienda. In Italia, ci consente di offrire un ulteriore, responsabile contributo alla crescita del paese, oltre a quello che forniamo quotidianamente con le nostre attività nell’ambito della ricerca e della produzione, a favore dei pazienti e della società nazionale".

novartis 2.jpg
Le realtà partner di Novartis Italia in occasione del Community Partnership Day 2011 sono 8 e operano in contesti diversi, dall’assistenza ai pazienti al sostegno di giovani in situazioni di disagio, dall’accoglienza dei migranti all’orientamento dei detenuti verso un pieno reinserimento nella società. 
In occasione di questa quindicesima edizione del Community Partnership Day e della sua coincidenza con l’Anno Europeo del Volontariato, Novartis Italia ha deciso di valorizzare in modo particolare l’impegno personale dei suoi collaboratori impegnati nel sociale con l’iniziativa 'Racconta la tua associazione'.
Coloro che già svolgono autonomamente attività di volontariato hanno così l’opportunità di descrivere la loro esperienza e le competenze acquisite, presentando allo stesso tempo le associazioni con le quali collaborano. Tutti i dipendenti saranno quindi invitati a esprimere il loro grado di apprezzamento per le realtà presentate e l’associazione più 'votata' riceverà una donazione da parte di Novartis Italia.

Il Community Partnership Day coinvolge in attività di volontariato i dipendenti dell’intero Gruppo Novartis. I collaboratori in ogni paese sceglieranno le attività di volontariato in base alle esigenze locali, in ambito medico, ambientale o sociale.
All’edizione 2010 hanno preso parte, in tutto il mondo, circa 20.000 dipendenti in oltre 50 paesi. In Italia, dove l’iniziativa è organizzata in collaborazione con Vita Consulting, agenzia di comunicazione e marketing sociale del Gruppo Vita, hanno aderito circa 400 collaboratori.
A livello internazionale, Novartis destina ogni anno risorse ingenti a iniziative di responsabilità sociale. Nel 2010, oltre 1,5 miliardi di dollari, pari al 3% circa del fatturato globale, sono stati destinati a programmi di assistenza e di accesso ai farmaci, dei quali hanno beneficiato più di 85,5 milioni di pazienti in tutto il mondo.