Evento non profit

Virus Free Generation: un concorso artistico sul tema Hiv/Aids

Sono aperte le iscrizioni al concorso artistico "Creative Media Competition!", prima iniziativa della campagna europea Virus Free Generation, volta ad attività di sensibilizzazione dei giovani sul tema Hiv/Aids.

L’arte come veicolo innovativo per sensibilizzare i giovani sulla diffusione dell’Hiv/Aids tra i loro coetanei dell’Africa sub-sahariana e sul potenziale impatto di questa crisi anche sulla vita dei giovani europei.
Questo l’obiettivo della prima iniziativa della campagna triennale sostenuta dall’Ue, “Virus Free Generation” promossa da Cesvi e da alcuni dei  suoi partner del network europeo Alliance2015.

Dal 15 settembre al 23 ottobre sono aperte le iscrizioni al concorso artistico “Creative Media Competition!” rivolto a giovani tra i 15 e i 24 anni di Italia, Germania, Olanda, Repubblica Ceca, coinvolti nel progetto, con la passione per musica, danza, arte e design che potranno presentare le loro opere sul tema educazione, prevenzione e accesso alle cure per i giovani sull’Hiv/Aids nell’Africa sub-sahariana.

Le categorie del Premio sono: -Performance: musica e danza, -Arte & design: visual design, cartoon, web design o product design, - Spoken word: poesie e racconti brevi (in inglese), -Fotografia, -Video & film.

I cinque finalisti nazionali (uno per ciascuna categoria artistica), scelti da una giuria di esperti del settore, potranno esibire le proprie opere in occasione dell’evento One World Film Festival (a Praga l’8 marzo 2007), dove verrà scelto il vincitore europeo per ciascuna categoria.
In palio per ciascuno di loro un viaggio nella Repubblica Sudafricana insieme ad una delegazione internazionale di autorità e giornalisti.

La campagna Virus Free Generation si svilupperà nei prossimi tre anni attraverso la realizzazione di numerose iniziative culturali sulla valorizzazione di contatti tra Sud e Nord del mondo, coinvolgendo i giovani in attività di sensibilizzazione e pressione su governi e organizzazioni internazionali sulla necessità di adeguate politiche di prevenzione, cura e accesso alle terapie mediche per i giovani.

 Per informazioni, www.cesvi.org, www.virusfreegeneration.org.

ALLIANCE 2015
Dal 2002, Cesvi è membro di Alliance2015, un network di organizzazioni europee (Cesvi, Concern, Hivos, Ibis, German Agro Action, People in Need) che per dimensioni (oltre 470 mio di € spesi sul campo nel 2005) entra nel novero delle grandi “multinazionali” umanitarie. Lo scopo dell’alleanza, nata nel 2000, è combattere la povertà nel mondo, concorrendo ai Millennium Development Goals, cooperando con progetti di sviluppo e campagne di sensibilizzazione in Europa.