Evento privato

Le OGR Torino ospitano la cena-performance Compost ideata dagli artisti e chef Luca Conte e Teresa Satta

L'evento, in programma giovedì 15 gennaio, trasforma la tavola in uno spazio narrativo suddiviso in quattro atti, dove il cibo diventa un pretesto per creare una comunità temporanea. L'iniziativa inaugura il Public Program 2026, un ciclo di appuntamenti legati alle mostre Electric Dreams e We Felt A Star Dying.

Giovedì 15 gennaio 2026, alle ore 20.00, da Snodo – area food & drink delle OGR Torino – si terrà Compost-, una cena conviviale nata dal dialogo tra gli artisti e chef Luca Conte (Gerolamore) e Teresa Satta.

A metà tra performance e pastoCompost- ha l’obiettivo di creare una comunità temporanea definita dal cibo e dalle persone che questo cibo lo consumano insieme. Come una pièce teatrale, i quattro atti della cena racconteranno storie e con oggetti e giochi popoleranno la tavola, trasformandola in uno spazio narrativo condiviso. 

Lo scambio tra i partecipanti è parte fondamentale dell’esperienza. Il menu si sviluppa come una progressione: da un primo piatto da consumare individualmente fino a un ultimo piatto condiviso collettivamente, attraversando diversi gradi di condivisione e prossimità. Ingerire e degustare allo stesso tavolo diventa così un modo per espandere un’esperienza trasformativa primaria: aderendo allo scambio conviviale, non si cerca solo il nutrimento, ma si partecipa a un gesto collettivo, quello della commensalità.

Il percorso gastronomico è costruito attraverso l’utilizzo di prodotti nella loro forma originale e di prodotti trasformati tramite fermentazioni e altri processi di alterazione, mettendo in relazione pratiche culinarie, ricerca artistica e ritualità condivisa, con l’obiettivo di raccontare la quotidianità del cibo come spazio di incontro tra ingredienti, colori e culture. La tavolata, che si sviluppa intorno al Social Table di Snodo e accoglie l’intera opera, si configura come una sceneggiatura in continuo mutamento in cui si svolge la cena: ogni atto evoca un tema a cui si intrecciano storie, giochi, oggetti, numeri e simboli che emergono dalle ricerche degli artisti e si dichiarano sulla tavola come vere e proprie presenze. 

La cena d’artista si inserisce nel Public Program 2026 delle OGR Torino, che approfondisce e amplia le traiettorie di ricerca delle mostre Electric Dreams. Art & Technology Before the Internet, organizzata da Tate Modern e OGR Torino, e We Felt A Star Dying, installazione immersiva di Laure Prouvost commissionata da LAS Art Foundation e co-commissionata da OGR Torino.

A partire dal 15 gennaio 2026, il Public Program propone un calendario di appuntamenti che estende l’esperienza delle mostre oltre i percorsi espositivi, introducendo nuovi format e collaborazioni inedite. Oltre alle cene d’artista, performance, talk e momenti di approfondimento trasformano la convivialità, il suono, il movimento e il pensiero in dispositivi narrativi e di conoscenza.