Evento privato

Vogue Italia a Palazzo Serbelloni con Extreme Beauty, il party per la Milano Fashion Week 2019 con la direzione artistica dello stylist Ibrahim Kamara

Al centro della serata l’idea contemporanea di bellezza è stata reinterpretata e affidata per la prima volta ad uno stylist. Diversi sono stati i partner che hanno supportato l'evento: Allergan, KIKO MILANO, Audi, Moët & Chandon, Belvedere Vodka, Xerjoff Group e Wella Professionals.

Extreme Beauty, questo il titolo del party di Vogue Italia che si è tenuto venerdì sera a Palazzo Serbelloni durante la settimana della moda di Milano. Al centro della serata l’idea contemporanea di bellezza, da sempre nel DNA del magazine, che è stata reinterpretata da Ibrahim Kamara attraverso una serie di performance e immagini visionarie.

La direzione artistica della festa è stata infatti affidata, per la prima volta, a uno stylist, figura sempre più cruciale nel mondo della moda. Kamara è oggi una delle figure più rilevanti del fashion system internazionale.

Emanuele Farneti, direttore di Vogue Italia, lo ha voluto per realizzare una delle due copertine del numero di settembre, scattata da Paolo Roversi, in cui oltre a vestire Adut Akech, Kamara ha messo in scena se stesso, per la prima volta, con gli stessi abiti indossati dalla modella; e adesso lo ha chiamato per rappresentare al meglio il significato contemporaneo di bellezza.

“Oltre stereotipi, limiti e canoni prestabiliti la vera bellezza per Vogue Italia è pura creatività. È un messaggio di libertà, inclusività, audacia e provocazione. Da sempre la cifra distintiva del nostro giornale. Ibrahim ha aggiunto a questo messaggio la sua straordinaria visione, irriverenza ed ironia’’, dice il direttore di Vogue Italia Emanuele Farneti.

Dopo il progetto presentato nel 2016 alla Central Saint Martins, Kamara si impone nel mondo della moda attraverso visioni creative caratterizzate dalla sua componente culturale e dal suo passato. Collaboratore fisso di Vogue Italia, di cui firma la prima cover nel marzo 2019, autore accanto a Paolo Roversi degli scatti del Calendario Pirelli 2020, Looking for Giuliet, stylist di celebrities, Kamara oggi si divide tra lavori editoriali per le testate di moda e curatela. Per il party Extreme Beauty, lo stylist ha immaginato allestimenti, costumi e look degli artisti e ha creato una serie di maschere che sono state indossate dagli ospiti.

«Volevo che questo party fosse come una sceneggiatura e che gli ospiti si sentissero coinvolti come se stessero vedendo un film. La storia è un mix delle mie origini africane, della mia formazione londinese e della mia passione per l’impero romano. Questo per me è il vero significato di Extreme Beauty: un “clash” di culture diverse che, unite insieme, creano una nuova idea di bellezza. So che è solo una festa ma vorrei che la gente, uscita dal party, cogliesse l’energia e l’amore che hanno permesso di dare vita a questo evento, e assimilasse la mia ispirazione: vedendo la bellezza sotto una nuova luce», spiega Ibrahim Kamara.

La festa ha visto una serie di performance susseguirsi sul palco e distribuirsi nelle diverse sale di Palazzo Serbelloni seguendo un fil rouge dove la cifra creativa di Kamara, contemporanea e inaspettata ha fuso culture, stili e mondi lontani: dall’esibizione di Lafawndah, cantante future-pop di origine egiziana/iraniana a uno spettacolo di ballerini africani, dalle coppie danzanti, percussionisti e antichi guerrieri romani al dj set live di Akinola e Seb Perrin.

Extreme Beauty sarà anche il tema di Beauty in Vogue, in edicola dal 4 novembre, l’allegato che Vogue Italia realizza due volte l’anno per parlare di bellezza attraverso testi e immagini inaspettati.

L’evento è stato reso possibile anche grazie al supporto di alcuni partner:

Allergan, azienda farmaceutica specializzata a livello globale nel settore della medicina estetica, tra i main partner di Vogue Italia ha organizzato una esclusiva 'Beauty Experiencing' rivolta al pubblico. Le ospiti coinvolte hanno avuto la possibilità di fare un’esperienza immersiva, a 360°, nel mondo della bellezza: al mattino, infatti, si è tenuto il “Beauty Decoded” di Allergan; al pomeriggio, la “Beauty Session” con sedute di make-up e hairstyling ed alla sera, come special guest, hanno partecipato all’evento Extreme Beauty di Vogue Italia. All’evento mattutino, “Beauty Decoded”, sono stati coinvolti medici esperti di medicina estetica a livello nazionale e sono stati sfatati i falsi miti sulla medicina estetica. Allergan ha contribuito ad arricchire la creatività della Extreme Beauty omaggiando le ospiti con un bracciale di fiori che quattro ballerine hanno indossato al momento dello show. Ad impreziosire i bracciali, un nastrino di raso ed una frase che esprime i valori del brand: "Be the best version of yourself".

KIKO MILANO per l'occasione ha curato l’Extreme make-up dei performer protagonisti della serata. Il makeup è l’estensione della propria bellezza, un modo per sublimare le caratteristiche individuali e renderle ancora più uniche. 'Briciole' d’individualità e autenticità necessarie, cui viene in soccorso KIKO, grazie a prodotti innovativi, funzionali e semplici da usare. 

Continua la collaborazione che da anni lega Vogue Italia ad Audi, il marchio dei quattro anelli da sempre impegnato nella continua ricerca dell’eccellenza. Tecnologia, innovazione e versatilità trovano così riscontro nel dettaglio di ogni vettura.

Moët & Chandon è la Maison che ha introdotto nel mondo lo champagne. Gli ospiti hanno brindato con le preziose bollicine dello champagne Moët & Chandon Impérial, che festeggia quest'anno il 150esimo anniversario dalla sua creazione.

Belvedere Vodka è stata protagonista della proposta cocktail della serata, deliziando gli ospiti con una carta drink all’insegna della freschezza e della semplicità dedicata a Extreme Beauty.

Iniziativa speciale Xerjoff Group, gruppo specializzato nella profumeria di lusso, ha scelto di essere partner di Extreme Beauty per immaginare insieme agli ospiti, la bellezza del futuro. Che è espressione, linguaggio, idea, proprio come il profumo. I brand del Gruppo - Xerjoff, Casamorati e Kemi, sono distribuiti in oltre 60 paesi, in 400 selezionati punti vendita, 6 boutique monobrand a Dubai, Mosca, Londra e Torino.

Wella Professionals ha messo a disposizione un suo team di hair dresser per prendersi cura dei performers e di alcune ospiti dell'evento.