Evento pubblico

10 GIORNI SUONATI, un festival di musica, cultura e d'enogastronomia. Firma Barley Arts

Al via la seconda edizione dal 26 giugno al 24 luglio 2011 al Castello di Vigevano (PV). Numerosissimi gli appuntamenti in programma, musicali, enogastronomici e culturali. Per ridurre l’impatto ambientale dell'evento, nasce il progetto La Buona Musica è A.R.I.A. (A Ridotto Impatto Ambientale).

Se la prima edizione di '10 GIORNI SUONATI' aveva colpito per la qualità della musica, per l'attenzione ai dettagli nella ristorazione e per l'apertura a diverse forme culturali, la seconda edizione, che si è aperta Domenica 26 luglio con il concerto dei Primus sold-out e continuerà con altri 9 appuntamenti fino al 24 Luglio 2011, sempre nella splendida cornice del Castello Sforzesco di Vigevano, riconferma  la direzione intrapresa e mostra evidenti migliorie in ogni aspetto della  rassegna.
is2 copia.JPG
Il cartellone dell'evento, anche quest'anno ideato e organizzato da Barley Arts con il Patrocinio del Comune di Vigevano propone numerosi appuntamenti.

Per quanto riguarda i concerti, si é scelto ancora una volta di puntare sulla qualità: tra gli altri, Primus, John Mayall, Jeff Beck, The Black Crows (nella foto) e Jack Johnson.
is3 copia.JPG
Oltre ai concerti a pagamento, 10 Giorni Suonati include 2 appuntamenti a ingresso gratuito, per le finali di 2 contest  musicali per giovani band provenienti da tutta Italia, che avranno l'opportunità davvero unica di suonare sullo stesso palco e con lo stesso  impianto audio e luci degli altri grandi protagonisti del festival.

Giovedì 30 Giugno, a partire dalle 20 si sfideranno i 1 0 finalis ti del QN Music Contest, concorso musicale per musicisti emergenti indetto dalle testate giornalistiche del gruppo QN (Il Giorno, il Resto del Carlino, La Nazione).
Nell'ultima fase i gruppi verranno votati da un gruppo d i addetti ai lavori coordinati da Marco Mangiarotti, prestigiosa firma del giornalismo musicale. Fra loro personaggi del calibro di Caterina Caselli, discografi ca ed editore di successo internazionale con la Sugar, i produttori e discografici Brando e Dado Parisini, Enrico Ruggeri, il critico musicale Pierfrancesco Pacoda e i giornalisti Letizia Cini e Andrea Brusa.

Venerdì 8 Luglio sarà la volta di 'EDISON CHANGE THE MUSIC', il contest nel contest": le 5 band finaliste, emerse dopo l'accurata selezione fra tutti coloro che si saranno iscritti al  contest attraverso il sito www.edisonchangethemusic.it si sfideranno sul palco di "10 Giorni Suonati". La band vincitrice suonerà sul palco dei Bon Jovi in occasione del loro unico concerto in Italia, a Udine, il prossimo 17 luglio.

"10 Giorni Suonati"si arricchisce di altre attività culturali a corollario della musica. Il cartellone di questa seconda edizione, nuovamente approntato con la collaborazione di LaFeltrinelli, è di livello decisamente prestigioso: punta di diamante è la partecipazione di Alessandro Bertrante che il 7 Luglio presenterà il suo romanzo " Nina dei Lupi", candidato al Premio Strega 2011.

L'In linea con lo spirito del festival, l'area ristoro ospita alcuni fran i migliori produttori di cibi genuini, vini biologici e birre artigianali, prodotti con materie prime praticamente a "kilometro zero", spesso provenienti da presidi "slow -­-food".
is1 copia.JPG
Vari produttori, già  presenti alla prima edizione del festival, hanno riconfermato la loro presenza, altri se ne sono aggiunti e fra questi ci sono alcune gradite new entry anche nella varietà dei cibi da consumare: fra le più curiose il "Crio Gelato", preparato fresco al momento di essere servito.

Dalla volontà di Barley Arts, Officine Sistemiche e Design Politecnico di Torino, di  adottare l’approccio del Design Sistemico quale strumento per ridurre l’impatto ambientale dell'evento, nasce il progetto La Buona Musica è A.R.I.A. (A Ridotto Impatto Ambientale).  
L’obiettivo è la progressiva riduzione dell’impatto ambientale dell’evento analizzato e l'organizzazione di nuovi scenari sostenibili di progettazione e fruizione degli eventi musicali.
Barley Arts, grazie a Officine Sistemiche e Design Politecnico di Torino, si candida quindi a diventare un soggetto virtuoso nella progettazione di eco -eventi musicali: polo attrattivo per artisti che hanno a cuore la sostenibilità ambientale, sociale, economica e sensoriale dei propri eventi.    
Le iniziative promosse per questa edizione agiscono nella fase progettuale di allestimento, comunicazione, rifiuti, food, servizi, energia, emissioni di CO 2 delineando nuove linee guida di progettazione ma anche di comportamento collettivo. Il progetto serve, infatti, a rafforzare la crescita di un sistema multiculturale nel quale le aziende coinvolte e il pubblico diventano co-protagonisti nell'organizzazione e nella gestione dell'evento.   

10 GIORNI SUONATI è realizzato con la collaborazione di: Città di Vigevano, La Feltrinelli, Design Politecnico di Torino, Officine Sistemiche Jam, Buscadero, Rock Tv, Lifegate, QN - Quotidiano Nazionale, Edison, Vape, Magnitudo.

Per info più dettagliate: www.diecigiornisuonati.it