Evento pubblico

10 milioni di euro l'anno la spesa dei Comuni italiani per lo sport

Secondo l’analisi di StageUp, i comuni spendono mediamente per lo sport quasi 10 milioni di euro l’anno, pari solo all’1,6% delle loro spese complessive. Il tema verrà dibattuto, lunedì 22 novembre, nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria di Bologna.
I comuni italiani spendono in media meno di 10 milioni di euro l’anno, 9,9 milioni per la precisione, in infrastrutture e attività sportive, pari solo all’1,6% delle loro spese complessive.

È questo il principale risultato dell’elaborazione di StageUp - Sport & Leisure Business sui bilanci 2008 di 21 grandi comuni italiani (Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Cagliari, Catanzaro, Firenze, Genova, La Spezia, Milano, Modena, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Potenza, Reggio Emilia, Torino, Trento, Trieste, Venezia) che verrà dibattuto nel corso della giornata di studi 'Il futuro degli stadi e degli impianti sportivi: sostenibilità e nuovi modelli di business', lunedì 22 novembre presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria a Bologna.
3339411256_83a996e0a8 copia.jpg
Le 10 città con più di 200 mila abitanti spendono, in media, 12,5 milioni di euro, pari all’1,2% delle spese totali.
Fra i grandi comuni si distinguono Trieste, Torino e Firenze.

Il capoluogo friulano spende il 4,2% delle sue risorse, quello piemontese il 2,4% mentre la città del Giglio l’1,7%.
In assoluto è Trento il comune che alloca la maggior quota di risorse, l’8,2% davanti a Pescara (5,6%) e Potenza (4,4%).

“Lo sport - commenta Giovanni Palazzi, presidente di StageUp - non occupa ancora il ruolo che meriterebbe nelle politiche cittadine considerato il suo impatto economico, sociale, educativo, turistico e di valorizzazione del territorio. Le risorse investite nello sport, se inserite in un progetti di sviluppo urbano, sono un’eccezionale leva di crescita”.

Sul sito stageup.com è possibile scaricare la ricerca.
Per iscriversi gratuitamente alla giornata di studi fare riferimento al sito stageup.com o cerca su Facebook l’evento 'Il futuro degli stadi'.