Evento pubblico

'100 Ans s'Affiches chez Henessy', quando la pubblicità diventa arte

Dall’11 al 23 dicembre presso il Fashion Café di Milano un’esposizione attraversa cento anni di affiches della storica Maison di Cognac.

Apre al pubblico l’11 dicembre, presso il Fashion Cafè di Milano, noto locale dell’entertainment posizionato nel cuore di Brera, la mostra '100 Ans s'Affiches chez Henessy', percorso lungo cent’anni attraverso le storiche immagini che hanno rappresentato nel mondo l’immagine e lo spirito di Hennessy, la più grande Maison di Cognac esistente, fondata nel 1765 da Richard Hennessy.

Il materiale iconografico esposto, composto da più di 100 manifesti pubblicitari, percorre un intero secolo a partire dal 1909, quando il Cognac Hennessy era proposto come una bevanda dalle virtù terapeutiche, arrivando fino ai giorni nostri.
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Protagonisti di questo excursus straordinario celebri personaggi, grandi imprese e sviluppi del costume. Raffinati manifesti con i Tre Moschettieri immortalati in una campagna per una rivista canadese lasciano il posto alle eleganti immagini fotografiche firmate per Hennessy negli anni ‘30 da Laure Albin-Guillot, la prima donna a entrare nel mondo della pubblicità in Francia. Negli anni ‘50 l’americanizzazione invade l’Europa, il desiderio sostituisce il bisogno e Adolphe Jean Marie Mouron, noto con lo pseudonimo di Cassandre, uno dei più importanti cartellonisti pubblicitari francesi, artefice di uno stile pubblicitario originale riconducibile in particolare all'Art Decò, realizza una delle più belle affiches Hennessy. Periodi storici come il ‘68 vedono Hennessy protagonista di una campagna tutta al femminile, negli anni ‘80 si passa attraverso il mondo del cinema con un’ispirazione all’universo hitchcockiano, fino ad arrivare a questi primi nove anni del terzo millennio, segnati da profondi cambiamenti della società globale che hanno influenzato il modo di fare pubblicità in generale e di conseguenza anche quello di Hennessy.
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Il Fashion Café, di Guido Cancellieri e Stefano Graziani, ospitando la mostra, si trasforma in un cooltural place, da noto locale dell’entertainment milanese a luogo dove andare a vivere la propria contemporaneità, il proprio tempo, attraverso le immagini dell’arte contemporanea e l’aggregazione attorno ad essa. Attraverso il passaggio dall’immagine all’indagine, dalla noia alla gioia.

La mostra sarà  allestita dall’11 al 23 dicembre al Fashion Café di via San Marco, 1 a Milano.