Evento pubblico
2° Red Bull Flugtag: tutti pronti al decollo
Ultimi preparativi per la gara di volo organizzata da Red Bull e Minimega in programma il pomeriggio di domenica 7 ottobre 2007 a Roma presso il laghetto dell'EUR, al 'Giardino delle Cascate', dove nel 2001 è stata girata una scena del film "L’ultimo bacio" di Gabriele Muccino.
Il 2° Red Bull Flugtag - Un giorno con le ali è una gara per piloti e costruttori, una gara per macchine volanti, azionate solo dalla forza dei muscoli dei partecipanti.
Spirito d'inventiva, coraggio, genialità e un pò di incoscienza sono gli ingredienti dell'evento che ha messo le ali e fatto divertire milioni di persone in tutto il mondo e che, dopo il grande successo del 2005 all'Idroscalo di Milano, approderà in Italia per la seconda volta.
Flugtag, letteralmente "giorno del volo" in tedesco, offre a intrepidi piloti l'opportunità di tentare di volare con bizzarri velivoli ideati, progettati e costruiti dai componenti dei team partecipanti. Il primo Red Bull Flugtag ha avuto luogo a Vienna nel 1991 ed ebbe un tale successo che, da allora, ne sono stati organizzati in tutti i continenti: in America del Nord e del Sud, in Europa, in Africa ed in Australia.
A pochi giorni dall'evento romano, e20express ha intervistato Luigi Potenza (nella foto), amministratore delegato di Minimega, agenzia che si sta occupando della produzione dell'evento, per scoprire come si svolgerà 'la giornata di volo' e avere un'anticipazione sull'allestimento della location.
“L'evento vuole essere una tridimensionalizzazione del pay off di Red bull 'Red Bull ti mette le aaali' e quindi tutto l'allestimento è legato al tema del volo. L'area è stata trasformata in un aeroporto, con tanto di pista di lancio lunga 45 metri e torre di controllo per ospitare la giuria che decreterà il team vincitore della giornata - racconta Potenza - Tra i personaggi famosi che giudicheranno i 35 team partecipanti, anche il Trio Medusa, conduttori radiofonici di Radio Deejay, Media Partner ufficiale della manifestazione, che con le loro battute taglienti intervisteranno ogni team prima del lancio. Per vincere non sarà sufficiente restare in volo più a lungo possibile, ma verrà valutata anche l'idea creativa della macchina per volare e la simpatia del team chiamato a intrattenere il pubblico con una breve esibizione prima del lancio. Insomma spazio alla fantasia, al divertimento e a un pizzico di follia”.![]()

“Questo è un evento di grandi dimensioni e la nostra agenzia è impegnata da dicembre 2006 a ideare e curare tutti gli aspetti logistici e organizzativi – conclude Potenza - L'area dell'evento è larga più di 1 km e mezzo e trasmettere segnali audio e video ai megaschermi sparsi in tutta la zona, non è stata impresa facile”.
L'appuntamento per piloti e spettatori è per domenica 7 ottobre al laghetto dell'EUR a Roma.
Elena Gatti

