Evento pubblico

46664: cinque numeri contro l'Aids

Mtv Italia, il prossimo 27 giugno da Hyde Park a Londra, trasmetterà la diretta del concerto, senza interruzioni pubblicitarie, organizzato in occasione del 90° compleanno di Mandela. Numerosi i personaggi famosi che interverranno all'evento presentato da Will Smith. Sponsor dell'evento: Peugeot 207, la linea di occhiali Carrera prodotta da Safilo e Durex.

Mandela1.JPG
Mtv Italia
sarà l’unica televisione italiana che renderà omaggio al compleanno di Nelson Mandela. La rete musicale italiana avrà infatti l’esclusiva del concerto The 46664 Concert Honouring Nelson Mandela at 90 che si terra’ il prossimo 27 giugno a Londra presso Hyde Park.

Il concerto sarà trasmesso senza interruzioni pubblicitarie ('commercial free') venerdì 27 giugno a partire dalle ore 19.30 su Mtv Italia: a partire invece dalle 00.30 il canale satellitare Mtv Gold (Sky, canale 705) trasmetterà gli highlight più interessanti e coinvolgenti dello show.

Tra i molti artisti che hanno già dato la loro adesione ci sono Amy Winehouse, Eminem, Leona Lewis, Duffy, Queen + Paul Rodgers, Annie Lennox, The Sugababes, Keane, Simple MindsBee Gees, Dame Shirley Bassey, Andrea e Sharon Corr, Jerry Dammers e Razorlight, ma molti altri si aggiungeranno nelle prossime settimane a questa line up. Inoltre, molti artisti di ambito musicale e non saliranno sul palco per rendere omaggio a Nelson Mandela.

Il concerto sarà presentato dal rapper e attore pluripremiato Will Smith che con la sua verve e la sua dialettica coinvolgerà tutti i telespettatori e il pubblico di Hyde Park dando vita a uno degli eventi musicali di maggior impatto del 2008.

Emblematico è il titolo scelto per questo concerto/evento mondiale: 4664, infatti, si riferisce al numero attribuito a Nelson Mandela durante la sua detenzione nella prigione di Robben Island al largo di Cape Town dove Mandela trascorse 18 anni della sua lunga prigionia duranta ben 27 anni.

Sponsor dell’evento saranno Peugeot 207, la linea di occhiali Carrera prodotta da Safilo, e Durex.

La comunicazione che associa i brand e dichiara il loro sostegno a questo evento è on air su tutto il network di Mtv Italia dal 9 giugno con promo che invitano i viewers ad assistere al concerto trasmesso in esclusiva dalla rete musicale.

Dal 23 giungo saranno inoltre in onda su Mtv Italia e Mtv Gold billboard e spot mirati realizzati ad hoc che riprendono il mood e la grafica del programma e che permetteranno agli sponsor di comunicare i propri prodotti attraverso una personalizzazione grafica: una cornice all’interno della quale andranno in onda i filmati degli sponsor personalizzati dal messaggio 'enjoy this concert with'.

Il 27 giungo, giorno della premier del programma gli sponsor saranno on air su Mtv Italia e Mtv Gold con billboard durante i break della messa in onda. Peugeot 207, la linea di occhiali Carrera prodotta da Safilo e Durex saranno on line nella sezione del sito www.mtv.it dedicata all’evento attraverso sponsor button e gatekepeer in ingresso di sezione.

Oprah Winfrey, l’ex Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, il Primo Ministro Britannico Gordon Brown, Robert De Niro, Forest Whitaker sono solo alcuni dei grandi nomi che parteciperanno a una serie di eventi organizzati a Londra in quei giorni e che culmineranno con il grande concerto di Hyde Park. Tra gli artisti che invece si esibiranno sul palco ci sarà anche un’importante rappresentanza di artisti africani tra cui Johnny Clegg, Sipho Mabuse, Loyiso, the Soweto Gospel Choir, Papa Wemba, il 'war child' rapper sudanese Emmanuel Jal, e il coro dei bambini orfani a causa dell’Aids, The Children of Agape.

Tutto il ricavato di questo evento sarà devoluto all’associazione di Nelson Mandela 4664 per la lotta all’Aids, organizzazione no profit da lui fondata nel 2002. “Forse dovrei ritirarmi dalle scene - ha detto Nelson Mandela -, ma i miei amici e sostenitori e le organizzazioni umanitarie con cui collaboro mi hanno convinto a sfruttare l’occasione del mio 90esimo compleanno per raccogliere fondi per poter continuare il nostro lavoro di sostegno ai malati di Aids e di lotta alla diffusione del virus Hiv”.