Evento pubblico

A breve il Festival dell'Energia 2009

Il prossimo 18 settembre, a Lecce, si terrà la seconda edizione della manifestazione, che quest'anno ha come tema il 'governo dell'energia'.
Si svolgerà a Milano il prossimo 18 settembre, presso la sede dell’Aris, Agenzia di Ricerche Informazione e Società, che insieme ad Assoelettrica organizza la manifestazione 'L’energia spiegata. Festival dell’Energia', il primo atto ufficiale della seconda edizione della manifestazione interamente dedicata alla diffusione di una nuova cultura dell’energia nel nostro Paese, in programma a Lecce nel maggio 2009.

I componenti del Comitato Scientifico, tra i massimi esperti nazionali dei complessi ma allo stesso tempo affascinanti temi energetici (Domenico Laforgia, Alessandro Clerici, Pippo Ranci, Davide Tabarelli, Sergio Garribba, Diego Gavagnin solo per citarne alcuni) si incontreranno a Milano per tracciare il percorso del Festival 2009, definendo temi e argomenti da affrontare nel ricco programma che verrà messo a punto nelle prossime settimane.

Dopo il successo registrato dalla prima edizione (10.000 presenze, 50 relatori, più di 30 eventi), il Comitato Organizzatore del Festival 2009 sta già lavorando alacremente per rendere ancora più ricco l’appuntamento leccese. “La seconda edizione si allunga di un giorno: aprirà il 14 maggio e chiuderà il 17 - anticipa Alessandro Beulcke, presidente di Aris -. Realizzeremo un programma fitto di appuntamenti, mostre, dibattiti, talk show, che, come e più che nella prima edizione, coinvolgeranno la comunità salentina e, virtualmente, la platea nazionale”.

gatta1.JPGPer Enzo Gatta (nella foto), presidente di Assoelettrica: “In Italia si sente l’esigenza di favorire un approfondimento e un allargamento del dibattito energetico. Dopo la positiva esperienza della scorsa primavera, stiamo lavorando per ripetere questa esperienza a Lecce anche nel 2009, ampliando i confini dell’iniziativa e allargandone la rete di consenso”.

Il Festival 2009 sarà dedicato al tema del 'governo dell’energia', con un focus sugli equilibri internazionali, sulla geopolitica energetica e sulle prospettive di sinergie tra Italia e bacino mediterraneo.