Evento pubblico
A Eurochocolate la carne si mangia col...cioccolato
Dal 13 al 21 ottobre il barbecue d’autore firmato Carnealfuoco Aia sarà protagonista della prima pausa salata della kermesse dedicata al dolce cibo degli Dei. L'abbinamento tra carne e cacao, verrà presentato al pubblico da esperti chef in occasione dei Laboratori sul Barbecue organizzati presso l’Università dei Sapori di Perugia.
Il dolce e il salato, quando due passioni gastronomiche si incontrano: quello tra la carne alla griglia e il cacao, che verrà presentato per la prima volta da Carnealfuoco Aia ad Eurochocolate 2007, storica manifestazione perugina dedicata a tutti gli appassionati del dolce cibo degli Dei.
Se la passione per il cioccolato non conosce confini di luogo, tempo, o gusto, quello per il barbecue è un amore nato, almeno in Italia, negli ultimi anni ma che è divenuto presto un nuovo trend gastronomico, “registrato” da numerose ricerche condotte, negli ultimi anni, dall’Osservatorio Carnealfuoco/Demoskopea: sono oltre 4 milioni infatti le famiglie italiane (il 20% del totale) che organizzano il barbecue almeno una volta alla settimana. A ben guardare poi anche tra le tendenze alimentari più amate dai giovani, il barbecue si afferma in modo autorevole: ben il 64,7% del campione intervistato afferma infatti di preferire la grigliata perché “permette di trasformare il pasto in un momento di allegria e divertimento con gli amici” e, nello stesso tempo, rappresenta un modo per godersi la natura e l’aria aperta (14,1%).
“Il Buono, il Dolce, il Salato” rappresenta una assoluta novità, un appuntamento dedicato ai tanti appassionati di cucina, giovani e meno giovani, che potranno degustare – in occasione della “pausa salata” organizzata all’interno della manifestazione - abbinamenti tra le svariate preparazioni a base di carne suina con salse di cioccolata e altre dolcezze.
Invitanti gli appuntamenti in programma. Presso il grande stand gastronomico di Carnealfuoco Aia – situato nel centro storico di Perugia presso i Giardini Carducci – tutti i visitatori di Eurochocolate potranno assaggiare quotidianamente una selezione di specialità fresche dedicate al barbecue in innovativi abbinamenti con salse al cioccolato: Spiedini primavera con marinata thai, Stuzzichini con hoummous al cacao, Hamburger Ham Ham marinati con capperi e cioccolata, salsicce senza pelle Buona Scoperta con verdure stufate con massa cacao. Sempre all’interno di questo spazio il pubblico potrà poi partecipare ad un test per scoprire verso quale gusto, “dolce o salato”, è più incline: tutti i partecipanti verranno fotografati in sagome dolci o salate e potranno ritirare un gadget a ricordo di questa visita golosa.
Altro appuntamento organizzato da Carnealfuoco Aia sarà “Cacao alla griglia: a scuola di barbecue con Carnealfuoco Aia”. Si tratta di una vera e propria scuola di cucina, con lezioni sul bbq tenute dallo chef Gabriele Faina dell’Università dei Sapori di Perugia.
Nei giorni della manifestazione, secondo un calendario cadenzato (martedì 16 e 18 giovedì – sabato 20 e domenica 21 ottobre) i visitatori di Eurochocolate potranno dunque partecipare gratuitamente ad un laboratorio del gusto aperto a 25 partecipanti per seguire le lezioni di bbq dello chef e degustare i piatti cucinati al grill. Inoltre, a tutti i partecipanti verranno consegnate le dispense del seminario sul barbecue oltre ad un ricettario e ad un cappello da chef.
Per prenotare un posto al laboratorio, i visitatori di Eurochocolate potranno iscriversi, collegandosi al sito www.carnealfuoco.it .
Infine, nel corso dei 9 giorni della kermesse perugina, sarà possibile degustare presso alcuni selezionati ristoranti del centro storico di Perugia – Rubbagalline, La Locanda dei Priori, Le Terrazze dell’Eden, Ristorante Gio’ Arte e Vini, Hotel Plaza, Etruscan ChocoHotel, Villa Donini, La Gabbia – alcune proposte Carnealfuoco con specialità di carne suina in abbinamento a salse di cacao. Tutti i possessori della ChocoCard - la carta servizi di Eurochocolate – potranno di usufruire di sconti ed agevolazioni presso questi ristoranti.

