Evento pubblico

A Firenze torna il Festival del Viaggio

Dal 5 al 9 giugno la città gigliata ospiterà la settima edizione dell'evento dedicato ai viaggi. Numerosi gli appuntamenti in programma.

Torna a Firenze il Festival del Viaggio, dal 5 al 9 giugno. Dedica la sua settima edizione agli Anniversari Viaggianti, quelli di alcuni importanti esploratori e precursori del passato, da Amerigo Vespucci, Fosco Maraini e Jimi Hendrix.

Un viaggio nel tempo lungo 500 anni: dal 1512, anno di morte di Amerigo Vespucci, hokk.JPGprotagonista della conferenza Amerigo: da Vespucci all’America - con la storica Marina Montesano, l'attore Davide Riondino e Leonardo Rombai (professore di Geografia Storica dell'Università di Firenze)  -, fino al 1942 che diede i natali a Jimi Hendrix, raccontato nell’incontro Jimi Hendrix ha 70 anni da Federico Guglielmi (direttore de Il Mucchio Selvaggio) e Riccardo Onori, chitarrista di Lorenzo Jovanotti.

Nel mezzo, il centenario della nascita di Fosco Maraini, autore delle fotografie esposte nella mostra Hokkaido: i giorni dell’undicesima valle. Le fotografie giapponesi di Fosco Maraini (al Museo di Antropologia ed Etnologia, dal 5 giugno a fine dicembre) e protagonista di una conferenza promossa dal Gabinetto Viesseux, con Dacia Maraini (il 18 giugno).

Al Festival del Viaggio 2012 si parlerà anche di Israele, con il senatore Vittoria Franco, lo storico Ugo Caffaz, il giornalista Gigi Riva (L'Espresso) e Alfredo De Girolamo, autore del libro Kibbutz 3000 (ETS), di Swaziland con Nomsa Mabila, di Via Francigena e turismo a piedi, con l’assessore regionale al Turismo Cristina Scaletti, il globetrotter Matteo Pennacchi, Stefano Ardito (documentarista Geo&Geo) e lo scrittore Wu Ming 2.

Quest’ultimo sarà protagonista di un incontro speciale in cui presenterà la sua ultima fatica letteraria: Timira, romanzo meticcio (Einaudi), scritto insieme a Antar Mohamed.

Confermati due appuntamenti fissi della manifestazione diretta dallo scrittore e giornalista Alessandro Agostinelli: gli itinerari sulle Vie Romee (quest’anno in notturna) con lo storico Renato Stopani, lo scrittore Marco Vichi e il critico Luca Scarlini, e la rassegna Documondo, con le proiezioni di documentari sulla Siberia, Cuba, la Bosnia Erzegovina, il Marocco e il Nepal.