Evento pubblico

A Gardaland è arrivata la Befana

Ieri, 6 gennaio, a bordo di un treno speciale, è giunta il magico personaggio per salutare, con doni e dolciumi, grandi e piccini. L'evento si è tinto di una nota solidale, attraverso la consegna alla Caritas di Verona e Brescia di giocattoli usati.

Secondo la tradizione, i Re Magi, diretti a Betlemme per portare i doni a Gesù Bambino, chiesero informazioni a una vecchietta. Malgrado le loro insistenze, affinché li seguisse per far visita al piccolo, la donna non uscì di casa per accompagnarli.

In seguito, pentitasi di non essere andata con loro, dopo aver preparato un cesto di dolci, uscì di casa e si mise a cercarli, senza riuscirci. Così si fermò a ogni casa che trovava lungo il cammino, donando dolciumi ai bambini che incontrava, nella speranza che uno di essi fosse il piccolo Gesù. Da allora, secondo la leggenda, girerebbe per il mondo, facendo regali a tutti i bambini, per farsi perdonare.
G1.JPG
Il 6 gennaio, giornata dedicata alla Befana, è stato l’ultimo giorno di apertura di Gardaland Magic Winter, festeggiato con l'arrivo proprio del magico personaggio, giunto per salutare grandi e piccini, prima di scomparire fino all’anno prossimo.

Questa volta, per evitare che si perdesse, la Befana è giunta a bordo di un treno speciale: un singolare convoglio storico d’epoca, battezzato 'Il Treno della Befana', composto da carrozze del secolo scorso restaurate dall'associazione ALE 883.

La Befana è stata accompagnata da 20 aiutanti 'befane', reclutate a coppie tramite una speciale selezione che ha avuto luogo sabato 5 gennaio alle ore 15.00, presso il 'Il Leone di Lonato Shopping Center'.
G2.JPG
Tutte le 20 coppie aspiranti befane sono state accolte sul treno storico con una speciale fermata alla stazione FS di Desenzano del Garda. Tutti sono poi scesi a Peschiera e sono giunti a Gardaland con il bus navetta, per la gioia di grandi e piccini.

La stessa Befana è stata altresì artefice di una missione speciale di solidarietà: nei giorni precedenti ha terminato la consegna alle Caritas di Verona e Brescia dei giocattoli usati raccolti nel centro commerciale veronese 'Le Corti Venete' e nel bresciano 'Il Leone' di Lonato. La raccolta benefica ha permesso di raccogliere un ingente quantitativo di balocchi praticamente nuovi, destinati - tramite le Caritas Diocesane - ai bambini meno abbienti del territorio.