Evento pubblico

A giugno appuntamento con il Festival di Spoleto

Rilanciato dal Ministero dei Beni Culturali, il 'Festival dei Due Mondi', sotto la nuova direzione artistica di Giorgio Ferrara, si affida a Mediavip per le attività di sponsoring e il marketing. Valore complessivo della campagna: 1.400.000 euro.
Costantino_Michele.JPGEra il 26 novembre scorso quando il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Francesco Rutelli, d’intesa con il Sindaco di Spoleto Massimo Brunini, faceva il none di Giorgio Ferrara quale nuovo direttore artistico del 'Festival dei Due Mondi di Spoleto'.

L’11 dicembre c'è stata la prima riunione dei soci che ha di fatto ufficializzato la rinnovata Fondazione del Festival di Spoleto presieduta dallo stesso Ferrara che avrà il compito di guidare la rinascita del Festival Dei Due Mondi.

“Il passato glorioso del Festival di Spoleto - si legge sui comunicati della neonata Fondazione - ci obbliga a ricostruire quella fama internazionale di cui godeva. È indispensabile coinvolgere nuovamente artisti di fama nel campo del teatro, dell’arte lirica, della musica edel balletto per proporci 'riletture' del grande repertorio”.

Nell’ottica di questo rilancio lo step immediatamente successivo è stato quello di affidare a Mediavip non solo l’esclusiva dell’attività di sponsoring, ma anche il coordinamento marketing dell'evento internazionale.

Mediavip, nella persona del suo presidente, Michele Costantino (nella foto), ha raccolto la sfida. “Forti di una ormai consolidata esperienza trascorsa nel settore dell’arte, al fianco di realtà come l’Arena di Verona, la Filarmonica della Scala di Milano, il Regio di Torino, lo Sferisterio di Macerata e, più recentemente, la Fenice di Venezia - ha detto Costantino - quella con il Festival dei Due Mondi è una sfida emozionante che ci permetterà di lavorare al fianco di enti e istituzioni apportando il nostro fattivo contributo in termini economici e gestionali”.

Una sfida contro il tempo se si pensa che l’appuntamento con la 51ma edizione del festival, la prima sotto l’egida della nuova Fondazione, è già per giugno 2008.

Mediavip, grazie al know-how acquisito negli anni di collaborazione con le più importanti realtà artistiche italiane, proporrà ai possibili partner un percorso privilegiato nel mondo dell’arte, per raggiungere obiettivi di comunicazione istituzionale in abbinamento al marchio dello Spoleto Festival, attraverso momenti di marketing relazionale e comunicazione istituzionale.

Nel frattempo la campagna di comunicazione attivata ha un valore di circa 1.400.000 euro: oltre alle attività promozionali quali conferenze e incontri con la stampa a carattere nazionale e internazionale, vedrà una pianificazione strategica sui più importanti quotidiani nazionali, settimanali e mensili specializzati nel settore turistico e culturale. A questo si aggiunge una campagna di pubblicità dinamica sugli autobus, una di affissione che coinvolgerà Roma, Milano, Firenze e Perugia e una mirata pianificazione radiofonica; e ancora direct mailing, affissione nelle stazioni, pubblicità in rete, negli alberghi e molto altro ancora.