Evento pubblico

A giugno Festarch sbarca a Perugia

Il tema scelto per la quarta edizione del Festival Internazionale di Architettura, in programma dal 7 al 10 giugno, è 'Le Città nella città', e verrà raccontato da una giovane generazione di architetti, affiancata da alcune tra le più grandi firme del panorama urbanistico e architettonico contemporaneo e da un selezionato gruppo di sociologi, studiosi, scrittori, amministratori, fotografi e giornalisti. L'anno scorso la manifestazione ha registrato oltre 60.000 presenze.
Abitare, la rivista che organizza Festarch, il Festival Internazionale di Architettura, ha annunciato che anche la quarta edizione della manifestazione, in programma dal 7 al 10 giugno, si svolgerà a Perugia, confermando l’Umbria quale luogo ideale per accogliere la task force di pensiero e cultura che animerà la rassegna.
festarch.jpg
'Le Città nella città', il tema al centro della dell'edizione di quest'anno, verrà raccontato da una giovane generazione di architetti, affiancata da alcune tra le più grandi firme del panorama urbanistico e architettonico contemporaneo e da un selezionato gruppo di sociologi, studiosi, scrittori, amministratori, fotografi e giornalisti, che condivideranno le loro esperienze e conoscenze in un approccio multidisciplinare teso ad avvicinare i cittadini all’attuale tematica, per comprendere la natura delle metropoli contemporanee in tutte le sue sfaccettature: dall’opportunità alla conflittualità. 

Festarch, da Perugia, condurrà il pubblico in un vero e proprio viaggio attraverso le maggiori realtà mondiali: San Paolo, Roma, Mumbai, Medellín, Nairobi, Mosca, Pechino, Baghdad, Santiago, Tijuana, Seul e molte altre città.

La passata edizione della manifestazione ha visto oltre 60.000 presenze tra Assisi e Perugia, 165 incontri, 6 workshop e circa 250 ospiti, tra cui Kazuyo Sejima, Dominique Perrault, Bjarke Ingels, Rem Koolhaas, Odile Decq

Il successo ottenuto e la crescente attenzione del pubblico verso il Festival dell’Architettura di Perugia pongono le basi per un’edizione 2012 ancora più ricca. Il contributo eterogeneo di progettisti affermati e di una giovane generazione di architetti emergenti daranno vita a una vivace piattaforma creativa, dove la realtà, ancora troppo spesso ignorata, delle 'città nella città' cesserà di essere argomento di discussione fra pochi addetti ai lavori per diventare oggetto di una narrazione trasversale condivisa da tutti i partecipanti.

Tra gli ospiti attesi: David Adjaye, Li Hu, Gae Aulenti, Boris Bernaskoni, Winy Maas, Giancarlo Mazzanti, Peter Eisenman, Andrea Branzi, Work ac, Pippo Ciorra, Alejandro Aravena, Teddy Cruz,  Matias Echanove, Enrico Arosio, Minsuk Cho, Rem Koolhaas, Saskia Sassen, Dario Fo e molti altri ancora.

Durante i quattro giorni di Festarch, Perugia ospiterà anche un ricco programma di workshop, laboratori e allestimenti: per informazioni, consultare il sito http://www.abitare.it/festarch-2012 in costante aggiornamento.