UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Evento pubblico

A Milano il convegno-workshop dedicato ai 'Titoli di Testa'

Il 26 febbraio sarà interamente dedicato al tema, spesso sottovalutato, dei titoli di testa. All'evento Interverranno Maurizio Nichetti e Stefano Dalla Casa e, in serata, al Cinema Gnomo, andrà in onda una nutrita rassegna sul tema.

Kyle Cooper-Zathura.JPG
Il Comune di Milano - assessorato alla cultura e assessorato al tempo libero - presenta una giornata, a cura di Fabio Carlini, dedicata ai titoli di testa: un convegno-workshop a Palazzo Reale - con la proiezione dei titoli di testa dei maggiori artisti americani e gli interventi del regista Maurizio Nichetti, del critico Stefano Della Casa e di altri studiosi del settore - e, la sera, una selezione di proiezioni al Cinema Gnomo.

Ormai da tempo, soprattutto da quando si sono sviluppate le tecnologie digitali, i titoli di testa dei film hanno perduto il ruolo di introduzioni informative per divenire, in molti casi, dei piccoli film dentro il film. Un minuto, a volte due o anche più di pellicola che scorre ed ecco i titoli di testa annunciare cast e credits con modalità originali sia artisticamente che dal punto vista comunicativo.

Da Saul Bass a Kyle Cooper, da Pablo Ferro a Maurice Binder, generazioni di autori si sono susseguite nel corso degli ultimi decenni segnando con la loro creatività e professionalità i titoli di testa di numerosi film. Risultano difficili da dimenticare a volte, addirittura, si ricordano più dei film gli innovativi lavori di Bass per Hitchcock e Otto Preminger, le geniali bizzarrie del Cooper di Seven e di Spider-Man, il marchio di OO7 realizzato da Maurice Binder.

Ai titoli di testa in Italia non si è mai dedicata molta attenzione, non solo da parte di registi e produttori, ma anche da quanti si piccano di essere critici e saggisti. Per questo nei festival e nelle manifestazioni che in vario modo si occupano di cinema, spicca la mancanza di un momento dedicato all'arte dei titoli di testa, fuori Italia ben più considerati e studiati.

'Titoli di Testa' sarà a Milano il 26 febbraio 2008 dalle ore 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18 presso la Sala Confereze di Palazzo Reale. Ingresso libero.

Il programma:

10.00 Benvenuto e apertura dei lavori (Assessore Vittorio Sgarbi);
10.15 Introduzione: La seduzione del desiderio (Fabio Carlini);
10.30 Saul Bass (proiezione);
11.00 Dal muto a Luomo dal braccio doro (Micaela Veronesi);
11.30 Pablo Ferro e Maurice Binder (proiezione);
12.00 Ri-cominciare dopo Saul Bass (Valentina Re);
12.30 Parole on-line/Parole off-line (Serena Maggioni);
14.30 Ripresa dei lavori (saluto dellAssessore Giovanni Terzi);
14.45 Perché? Per chi? (Maurizio Nichetti);
15.15 I titoli nel cinema italiano (proiezione);
15.45 Da Totò a Per un pugno di dollari (Stefano Della Casa);
16.15 Randall Balsmeyer e Kyle Cooper (proiezione);
16.30 Animazione digitale (Andrea Borlo, Andrews Quinn);
17.00 I titoli nel documentario (Luca Mosso).

Ore 21.00 Cinema Gnomo, via Lanzone 30/A proiezione di una selezione dei più importanti titoli di testa della storia del cinema. Ingresso: 4,10 euro, ridotto 2,60. Tessera obbligatoria 2,60.