Evento pubblico
A Montecarlo premiata la miglior pizza dell'anno
34 i finalisti che si sono dati battaglia a colpi di farina. Primo classificato, Vincenzo D'Amato della Pizzeria Asso di Quadri di Neviglie (Cn).
Si è svolta, nei giorni scorsi a Montecarlo la finalissima internazionale di Pizzatime 2008, l’annuale premio promosso da Bargiornale, il mensile di riferimento per i professionisti del settore horeca, che ogni anno è luogo di confronto e di esplorazione per anticipazioni sulla pizza del futuro.
Nella città monegasca sono stati premiati i vincitori assoluti della categoria “miglior pizza 2008”. primo classificato, Vincenzo D'Amato della Pizzeria Asso di Quadri di Neviglie (Cn).
I 34 finalisti, giunti a Montecarlo, dopo aver sbaragliato oltre 100 pizzaioli nel corso della prima fase di semifinale nel capoluogo lombardo lo scorso ottobre, si sono dati battaglia a colpi di farina, pomodoro, fantasia e prodotti tipici del made in Italy.
Una gara ricca di colpi di scena, giocata fino all’ultimo minuto che ha visto i migliori pizzaioli italiani sfidarsi e competere per aggiudicarsi l’ambito trofeo Pizzatime.
Difficile l’assegnazione della miglior pizza 2008 visto l’alto livello professionale e creativo di tutti i concorrenti e l’utilizzo di tecniche di produzione degli impasti innovative grazie ad ingredienti naturali (soia, kamut, germe di grano, multi cereali ecc…) per una ricerca sempre più sofisticata e una rivisitazione della tradizionale pizza.
La finalissima di Pizzatime 2008 ha rappresentato anche quest’anno l’opportunità per valorizzare le nuove tendenze alimentari legate all’universo pizza, una realtà sempre più significativa e rilevante all’interno del panorama della ristorazione italiana.