Evento pubblico
A Ottobre, piovono libri
Sono circa 480 gli eventi degli oltre 450 “luoghi della lettura” che hanno risposto all’appello dell’Istituto per il Libro per il 2007: una seconda edizione raddoppiata per la campagna 'Ottobre, piovono libri', che si prefigge l’obiettivo ambizioso di trasformare l’Italia, almeno per un mese, in un Paese dove il libro è di casa.
Ancora una volta, ottobre è un mese da leggere, un mese per leggere, un mese per prendere e per passare il vizio della lettura, in lungo e in largo per l’Italia. Riparte, infatti, con la seconda edizione 'Ottobre, piovono libri'. I luoghi della lettura, progetto varato nel 2006 dall’Istituto per il Libro, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, per rilanciare, incentivare e valorizzare la rete di strutture e iniziative che sono impegnate nel nostro Paese quotidianamente nella promozione del libro.
Il successo dell’edizione pilota nel 2006, quando all’appello risposero oltre 260 tra enti, istituzioni, biblioteche, associazioni, gruppi culturali e tutti coloro che lavorano sul territorio per promuovere la lettura, ha inondato la carta geografica del Belpaese con una pioggia di libri, attraverso piccoli e grandi gesti (dalle letture condivise nei centri anziani alle filastrocche animate negli asili nido, fino alle rassegne e ai festival letterari). Quest’anno la rete si è allargata e la risposta è raddoppiata: 480 eventi per oltre 450 “luoghi della lettura” coinvolti in un unico grande calendario nazionale che da Trivignano Udinese, a Selargius, fino a Canicattì trasformeranno ottobre in un mese dedicato a prendere e passare il 'virus' della lettura.
Lo strumento finale protagonista della campagna è un inedito programma catalogo nazionale (diviso per aree geografiche e completo delle informazioni per ogni iniziativa) che raccorda e unisce tutti gli eventi e viene realizzato attraverso il contatto diretto e la collaborazione di tutti i “luoghi della lettura” che hanno aderito al progetto. Al programma, diffuso capillarmente in tutta Italia, si affiancherà anche la sezione dedicata del sito Internet www.ilpianetalibro.it, dove una carta geografica divisa in regioni consentirà di consultare il database delle iniziative.
Anche per questa seconda edizione, l’Istituto per il Libro ha voluto promuovere alcune iniziative dedicate alla campagna 'Ottobre, piovono libri' che integrano, affiancano e contrappuntano le centinaia di proposte giunte da tutta Italia: il ricordo di Leo Longanesi, l’inedita crociera letteraria sull’Adriatico del Bastimento carico di libri e l’intenso programma all’insegna della commistione di letteratura e cinema che nasce dalla proficua partnership tra l’Istituto per il Libro, la Festa del Cinema di Roma con la sezione giovani Alice nella Città, e le Biblioteche di Roma.
Apertura milanese della campagna è il convegno su Leo Longanesi editore, il 27 settembre a partire dalle ore 17, presso lo Spazio Oberdan della Provincia di Milano: una delle figure che più ha rivoluzionato la comunicazione moderna attraverso la fusione di parole e immagini.
Per questa seconda edizione, inoltre, tra le iniziative promosse dall’Istituto per il Libro, l’inedita crociera letteraria attraverso l’Adriatico per celebrare la VII Settimana della lingua italiana nel Mondo, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri con la collaborazione dell'Accademia della Crusca e il co-patrocinio del Ministero per gli Italiani nel Mondo. D’intesa con il Ministero degli Affari Esteri, il Bastimento carico di... libri è una nave della Guardia di Finanza che parte da Bari e arriva a Trieste, con un viaggio di due settimane e fa da spola in diversi porti dell’Adriatico, assolvendo al triplice compito e obiettivo di promuovere la lettura, diffondere la lingua e letteratura italiana nei Paesi europei e favorire la crescita culturale e l’integrazione europea. Il Bastimento salperà dall’Italia al termine di una festa di due giorni il 12 e 13 ottobre a Bari per toccare Valona e Durazzo in Albania, Bar in Montenegro, Dubrovnik e Spalato in Croazia e riapprodare in Italia a Trieste, per l’evento conclusivo che coincide dal 26 al 28 ottobre con un convegno internazionale sulla traduzione. Il Bastimento che trasporta libri e autori scandirà un programma di eventi itinerante attraverso le diverse tappe sul mare per incontrare, nelle sedi culturali italiane all’estero delle città coinvolte, i lettori italiani “fuori sede” ma anche i “lettori della porta accanto”.
Per questa seconda edizione, un’importante nuova partnership trasforma Roma in uno dei principali epicentri della campagna per la lettura: l’Istituto per il Libro, con la Festa del Cinema di Roma, in particolare con la sezione giovani Alice nella Città, e le Biblioteche di Roma si uniscono per dare vita a unico intenso calendario di appuntamenti che abbinano libri e cinema in un sodalizio dal fascino irresistibile.
La partnership culmina con tre eventi/incontri tra registi/scrittori e i ragazzi, che l’Istituto per il Libro organizza alla Festa del Cinema di Roma, nella sezione Alice nella Città, nei pomeriggi del 24, 25 e 26 ottobre, per un approfondimento del mondo in cui scrittura e regia si fondono. L’intero mese di ottobre prevede una programmazione sia nell’ambito di Alice nella Città–Festa del Cinema di Roma sia nelle diverse sedi delle Biblioteche di Roma di appuntamenti, eventi, rassegne, corsi, seminari, letture, prevalentemente rivolti ai giovani. Tra le iniziative, il Premio Ungari/Unicef per i diritti dell’uomo e dell’infanzia e quattro mostre: dagli omaggi a Sergio Tofano, con la mostra Bonaventura. I casi e le fortune di un eroe gentile (AuditoriumArte dal 18 ottobre all’11 novembre), e a Astrid Lindgren, con una serie di eventi tra i quali l’esposizione Pippi nelle figure (Biblioteca Europea, 16 ottobre - 3 novembre), alla carrellata Harry Potter & Co (Casina di Raffaello, 17 - 9 dicembre) sul maghetto Harry ma anche su tutti i personaggi “fantastici” di sempre, fino alla rassegna itinerante dedicata a Bruno Munari (Biblioteche di cintura, 15 ottobre - 1 dicembre), percorso attraverso l’opera poliedrica dell'artista e designer italiano tra i maggiori innovatori dell’arte del libro per ragazzi, all’insegna del gioco e della creatività.

