Evento pubblico

A Palazzo Reale 'Canova alla corte degli Zar'

Giovedì 21 si terrà, alla presenza del vicepresidente del Consiglio Francesco Rutelli e delle molte altre personalità italiane e russe coinvolte nel progetto, l'anteprima per la stampa della mostra organizzata in collaborazione con Edison, che raccoglie 40 capolavori esposti all'Ermitage di San Pietroburgo.

Il Comune di Milano Assessorato alla Cultura, 24Ore Motta Cultura e Artematica presentano la grande mostra 'Canova alla corte degli Zar', prodotta in collaborazione con Edison, che esporrà a Palazzo Reale a Milano circa 40 opere selezionate dalle raccolte dell’Ermitage di San Pietroburgo.

Rutelli_Francesco2.JPGGiovedì 21 febbraio 2008 alle ore 12.30, a Palazzo Reale nella Sala delle Otto Colonne, verrà presentata in anteprima alla stampa la mostra. Alla conferenza interverranno Francesco Rutelli, vicepresidente del Consiglio e ministro per i Beni e le Attività Culturali, Vittorio Sgarbi, assessore alla Cultura del Comune di Milano; Vladimir Matveev, deputy director Ermitage; Umberto Quadrino, amministratore delegato Edison, Federico Motta, amministratore delegato 24 ORE Motta Cultura; Sergej AndrosovFernando Mazzocca, curatori della mostra.

L’esposizione è curata sotto il profilo scientifico da due illustri studiosi come Sergej Androsov, direttore del Dipartimento dell’Arte Europea dell’Ermitage, e Fernando Mazzocca, noto studioso e critico d’arte, ed è allestita da Roberto Peregalli e Laura Rimini nelle sale più belle di Palazzo Reale, quelle dell'ex Museo della Reggia, dove si è evocata l’atmosfera ottocentesca delle grandi raccolte dell’epoca.

maddalena.JPGFulcro del percorso espositivo è la presenza di ben sette opere di Canova, tra cui quattro capolavori assoluti come Le tre Grazie, La Danzatrice con le mani sui fianchi, l’Amorino Alato e la Maddalena Penitente (nella foto), accompagnate da capolavori di altri artisti quali Finelli, Tenerani, Bienaimé, Bartolini e Thorvalsden

Il catalogo, pubblicato da Federico Motta Editore, illustra le opere con le immagini di Aurelio Amendola.