Evento pubblico
A Palazzo Reale 'Canova alla corte degli Zar'
Il Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, 24Ore Motta Cultura e Artematica presentano la grande mostra 'Canova alla corte degli Zar', prodotta in collaborazione con Edison, che esporrà a Palazzo Reale a Milano circa 40 opere selezionate dalle raccolte dell’Ermitage di San Pietroburgo. Giovedì 21 febbraio 2008 alle ore 12.30, a Palazzo Reale nella Sala delle Otto Colonne, verrà presentata in anteprima alla stampa la mostra. Alla conferenza interverranno Francesco Rutelli, vicepresidente del Consiglio e ministro per i Beni e le Attività Culturali, Vittorio Sgarbi, assessore alla Cultura del Comune di Milano; Vladimir Matveev, deputy director Ermitage; Umberto Quadrino, amministratore delegato Edison, Federico Motta, amministratore delegato 24 ORE Motta Cultura; Sergej Androsov e Fernando Mazzocca, curatori della mostra.
L’esposizione è curata sotto il profilo scientifico da due illustri studiosi come Sergej Androsov, direttore del Dipartimento dell’Arte Europea dell’Ermitage, e Fernando Mazzocca, noto studioso e critico d’arte, ed è allestita da Roberto Peregalli e Laura Rimini nelle sale più belle di Palazzo Reale, quelle dell'ex Museo della Reggia, dove si è evocata l’atmosfera ottocentesca delle grandi raccolte dell’epoca.
Fulcro del percorso espositivo è la presenza di ben sette opere di Canova, tra cui quattro capolavori assoluti come Le tre Grazie, La Danzatrice con le mani sui fianchi, l’Amorino Alato e la Maddalena Penitente (nella foto), accompagnate da capolavori di altri artisti quali Finelli, Tenerani, Bienaimé, Bartolini e Thorvalsden.
Il catalogo, pubblicato da Federico Motta Editore, illustra le opere con le immagini di Aurelio Amendola.