Evento pubblico

A settembre il Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce

Dal 18 al 23 settembre, la città di Fano ospiterà l'evento dedicato alla buona cucina marinara, nel corso del quale sedici chef si sfideranno per vincere il premio ‘Miglior Zuppa di Pesce del 2007’. In occasione della manifestazione, nei ristoranti della riviera si mangerà brodetto a un prezzo promozionale.

logo_brodetto200px copia.JPGCucina, tradizione, gara, gioco e cultura: sono solo alcuni degli ingredienti che caratterizzeranno la quinta edizione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, il campionato più gustoso d’Italia, che si terrà a Fano, nelle Marche, dal 18 al 23 settembre.
Il Festival, che compie cinque anni, rappresenta un connubio di buona cucina e di una sana competizione, in cui chef provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero permetteranno di scoprire e rivalutare la cucina marinara e le sue tradizioni. Una manifestazione che è riuscita a imporsi sia al pubblico sia agli addetti ai lavori attraverso una formula nella quale l’entusiasmo della gara si associa al gusto della buona cucina.

La disfida del mare coinvolgerà in appassionanti gare a colpi di “brodetto” ben sedici chef che arriveranno da tutta Italia in rappresentanza delle regioni bagnate dal mare (le Marche avranno due partecipanti: uno fanese come città ospitante e uno selezionato tra le altre città marchigiane): ogni cuoco porterà a Fano la propria zuppa di pesce preparata secondo la ricetta tradizionale del proprio territorio.
In attesa di sapere quale sarà la ‘Miglior Zuppa di Pesce del 2007’, ecco dunque l’elenco completo dei ristoranti in gara: Ristorante Andrea, Genova – Liguria; Tavernetta all’Androno, Grado (GO) – Friuli Venezia Giulia; La Tavernetta di Eraclea, Eraclea (VE) – Veneto; Boca Chica, Torre del Lago Puccini (LU) – Toscana;  Il Mago del Pesce, Sant’Alberto (RA) – Emilia Romagna; Ristorante Elisio, Nettuno (RM) – Lazio;  Esperia, San Vito Chietino (CH) – Abruzzo; Taverna dell’Orco, Termoli – Molise; Taverna Rovita, Maratea (PZ) – Basilicata; Country Club La Rosa nel Bicchiere, Saveria Mannelli (CZ) – Calabria; Sea Garden, Salerno – Campania; Santa Lucia, Bari – Puglia; Villa Cocuzza, Belvedere (SR) – Sicilia; Sa Cardiga e Su Sschironi, Capoterra (CA) – Sardegna. Per le Marche i due ristoranti che parteciperanno soni il Fortino Napoleonico, sulla Riviera del Conero, e La Perla, per la città di Fano.
zuppapesce copia.JPG
Ma il Festival oltre alla buona cucina marinara, sarà anche un momento per giochi, incontri, convegni e tanti eventi gustosi che faranno da piacevole contorno ai piatti di brodetto serviti dagli chef.  L’edizione 2007 della manifestazione ospiterà anche un’interessante novità. Durante la serata inaugurale del festival, il 18 settembre al ristorante Symposium di Cortoceto, quando due noti chef italiani, Lucio Pompili del ristorante ospitante e Marco Bistarelli, presidente dei Giovani Ristoratori d’Europa, si lanceranno in una originale avventura culinaria: la realizzazione della “Zuppa di Pesce del Futuro”. Un piatto nuovo che vuole rappresentare l’insieme delle tradizioni italiane, unendo creazione al gusto, innovazione al sapore. Una ricetta che avrà lo scopo di traghettare la cucina marinara del passato verso mari ancora da scoprire.

Le squadre si affronteranno a coppie e i piatti saranno assaggiati e votati da una giuria formata da esperti di settore e da una giuria popolare, fino alla finalissima che proclamerà la miglior Zuppa di pesce dell’anno, premiata, poi, in una grande festa popolare della cucina marinara con musica e spettacolo (sabato 22 e domenica 23 settembre).
Per tutto settembre, Fano e la provincia di Pesaro e Urbino si trasformeranno in una sorta di bengodi del ghiottone: tutti potranno entrare a far parte della giuria della Disfida e, prenotare un posto nelle 'giurie del gusto', giocare, votare, decretare i vincitori, entrare, insomma, nel vero spirito del Festival . Inoltre, dall’ 1 al 30 settembre in occasione del “Mese del Brodetto” nei ristoranti della riviera si mangerà brodetto a un prezzo promozionale.
Durante il festival, infine, sarà possibile frequentare la “Scuola di brodetto” per imparare i segreti dello chef .
fano copia.JPG
Si potrà anche approfittare di una vacanza al “brodetto” nella riviera Adriatica con  i pacchetti turistici, suddivisi in tre differenti proposte: 'Vacanze Festival' – 'Vacanze Brodetto' e 'Vacanze Festival weekend', che  includono la partecipazione ad alcune disfide, visita al frantoio ecc. Per il programma, le offerte turistiche e le modalità di prenotazione, consultare il sito www.festivalbrodetto.it