Evento pubblico
A Vigevano la V Scarpa d’Oro Half Marathon
Madrina d’eccezione proprio della gara in rosa, sarà Giusy Versace (parente della famosa famiglia di stilisti), bi-campionessa italiana paralimpica dei 60 metri indoor e dei 100 metri e in profump di convocazione per le Paralimpiadi di Londra 2012.
È stata presentata nella suggestiva cornice dell’auditorium di San Dionigi a Vigevano, la V Edizione della Scarpa d’Oro Half Marathon, che si terrà domenica 20 marzo con partenza e arrivo dallo stadio Dante Merlo di Vigevano e che vedrà al via per la prima volta anche le due neonate gare non competitive sulla distanza di 5 km: la Scarpa d’Oro in Rosa e la Stracittadina.
Madrina d’eccezione proprio della gara in rosa, sarà Giusy Versace (parente della famosa famiglia di stilisti), bi-campionessa italiana paralimpica dei 60 metri indoor e dei 100 metri e in profump di convocazione per le Paralimpiadi di Londra 2012. La Versace, che talvolta si allena allo stadio Dante Merlo di Vigevano e che da tempo è diventata un simbolo di caparbietà, solidarietà e simpatia 'in rosa', sarà domenica prossima al via della gara assieme all’Assessore allo Sport e Pari Opportunità del Comune di Vigevano Brunella Avalle, ispiratrice di questa manifestazione dedicata alle donne e molto soddisfatta per il grande numero di adesioni alla Scarpa d’Oro in Rosa.
(Nella foto, da sinistra l'Assessore allo Sport e Pari Opportunità Brunella Avalle e la madrina della Scarpa d'Oro in Rosa Giusy Versace, campionessa italiana paralimpica dei 100 metri)
Saranno più di 500 le donne e gli uomini che prenderanno parte alle due gare non competitive, mentre nella Half Marathon sono già 1300 quelli che ad oggi hanno confermato la loro adesione. Numeri davvero importanti, ma che potranno essere ulteriormente incrementati nei prossimi giorni poiché le iscrizioni alla mezza maratona chiuderanno giovedì 17 marzo, mentre per le due non competitive ci si potrà iscrivere fino alla mattina della gara, salvo esaurimento pettorali.
Tra i nomi importanti, ai nastri di partenza della corsa, anche se ancora non ha ancora sciolto le riserve tra Half Marathon e Scarpa d’Oro in Rosa, ci sarà anche Lucilla Andreucci, ex maratoneta azzurra detentrice del record femminile della gara con 1h16’51”, divenuta adesso efficace testimonial ed allenatrice di molti neofiti con i suoi corsi di avviamento al running.
La Scarpa d’Oro Half Marathon festeggerà inoltre i 150 anni dall’Unità d’Italia.
L’artista Sara Soattini, architetto e design d’interni nota per le sue opere ispirate ai brand internazionali di moda, industria e design, donerà alla Scarpa d‘Oro due opere pittoriche che raffigurano due personaggi legati all’Unità d’Italia come Garibaldi e Mazzini. Le due opere saranno aggiudicate rispettivamente al primo italiano ed alla prima italiana classificati nella mezza maratona.
Nella serata di presentazione sono inoltre intervenute tutte le autorità, a partire dal Sindaco di Vigevano Andrea Sala, e tutti gli sponsor che anche quest’anno hanno creduto alla Scarpa d’Oro, contribuendo fattivamente alla riuscita della manifestazione.

