Evento pubblico
Al Bar Magenta parla Gaddo della Gherardesca
Inizia il 14 gennaio il viaggio nei tanti possibili 'modi di bere', ideato per il Bar Magenta da Immaginazioni, la società di valorizzazione del patrimonio culturale fondata a Milano da Andrea Kerbaker (nella foto). Un viaggio storico, culturale che affronterà in maniera informale, ma non superficiale, il tema visto sotto i più diversi aspetti.
Il primo incontro, che avrà luogo lunedì 14 gennaio, si ispirerà al tema 'La tradizione della vite. Produrre vino dal Duecento a oggi' e vedrà in scena Gaddo della Gherardesca, che, accompagnato da Kerbaker, si intratterrà sul ruolo storico del produttore di vino.
Le famiglie aristocratiche italiane hanno da sempre un ruolo centrale nella produzione vinicola, introdotta alcuni secoli fa per consumi familiari, per poi allargarsi gradualmente alla distribuzione a largo consumo, dapprima nel panorama italiano e poi in quello internazionale. Alcuni dei nomi famosi della nobiltà italiana, infatti, coincidono con le più blasonate etichette dei vini più apprezzati.
L’incontro sarà un’occasione per parlare dell’evoluzione del mercato vinicolo, che si trova oggi di fronte alla sfida di marchi nuovi, spesso di buona qualità, che provengono dalle più svariate regioni del globo. Durante la discussione si cercherà anche di comprendere se una storia prestigiosa possa essere un elemento determinante per affrontare la competizione mondiale nel settore vinicolo.

