Evento pubblico

Al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia il lancio di Etalia

Etalia sarà una piattaforma multilingue gratuita che offre strumenti innovativi per la fruizione e la produzione di notizie, ampliando la possibilità di accedere alle fonti di informazione con reciproco vantaggio per gli autori e lettori. Appuntamento a Perugia dal 25 al 29 aprile 2012.

Etalia sarà ufficialmente lanciata nel corso della sesta edizione del Festival Internazionale del Giornalismo previsto a Perugia dal 25 al 29 aprile 2012.

La filosofia di Etalia, una giovane startup nata da un progetto di ricerca internazionale sino ad llp.JPGora rimasto riservato, è in perfetta sintonia con lo spirito e i temi di un evento che da sempre promuove i valori fondanti della professione giornalistica: indipendenza, correttezza, affidabilità.

«Presentare la nostra piattaforma proprio nel corso del Festival ha un significato importante - spiega Aldo Daghetta, 32 anni, co-fondatore di Etalia e Country Manager di Etalia Italy - così come è simbolica la coincidenza quasi perfetta con la data del 25 aprile, una giornata che per gli italiani è associata ai concetti di libertà e di democrazia. Etalia nasce come strumento di democrazia partecipata e i suoi valori fondanti sono gli stessi che animano questa manifestazione, valori necessari per lo sviluppo di un'informazione libera. Il nostro progetto ha l'obiettivo di fornire un servizio utile ed efficiente ai lettori, ma mira anche - completa Daghetta - a favorire la conoscenza globale, ad aumentare il grado di consapevolezza dei cittadini e la loro capacità di formarsi un'opinione, offrendo anche ai giornalisti un'occasione per esprimere il proprio punto di vista senza vincoli e restrizioni».

Etalia sarà una piattaforma multilingue gratuita che offre strumenti innovativi per la fruizione e la produzione di notizie, ampliando la possibilità di accedere alle fonti di informazione con reciproco vantaggio per gli autori e lettori. Su Etalia, infatti, è possibile leggere e condividere le notizie provenienti da una molteplicità di fonti, creare i propri giornali personalizzati e formarsi un'opinione più completa possibile sugli argomenti di maggior interesse, ma anche pubblicare articoli e contenuti multimediali gestendo una vera e propria redazione virtuale per fondare nuove testate digitali. Grazie a queste caratteristiche, Etalia è in grado da un lato di valorizzare il giornalismo indipendente, offrendo rilievo e visibilità a una serie di fonti alternative, blogger, freelance ed esperti di ogni settore; dall'altro propone agli editori tradizionali un'efficace soluzione per la valorizzazione della propria professionalità sul web, dove ancora oggi l'informazione soffre di un processo di sviluppo incompleto. A tutti, senza distinzione, Etalia offre un innovativo modello di business per monetizzare finalmente in misura adeguata il frutto della propria attività.

Il CEO e co-fondatore di Etalia Nicola Tateo, 33 anni, riassume così il progetto: «Con Etalia nasce il concetto di “giornale molecolare” inteso come percorso di lettura evoluto, in cui l’editore può guidare il lettore correlando articoli, presentando approfondimenti e scegliendo soluzioni di impaginazione. La piattaforma nasce open e social, aprendosi agli utenti, permettendo a ciascuno la libertà di costruire giornali personali: non più semplici successioni di contenuti, immagini o messaggi, ma un prodotto completo che possa essere diffuso in modo più efficace di quanto oggi consentito. Dal lettore esperto che aggrega le notizie più rilevanti e le ripropone favorendone la vendita, - conclude Tateo - all’utente che assembla un giornale personale integrando le foto delle vacanze e lo condivide con i suoi familiari, le possibilità sono illimitate».

Etalia sarà presente a Perugia per tutta la durata del Festival e parteciperà direttamente alla manifestazione con tre appuntamenti dedicati.

Venerdì 27 aprile ore 11.30 - Sala Rocca Paolina Hotel Sangallo: presentazione ufficiale della piattaforma e contemporanea apertura al pubblico. Durante l'evento, che si svilupperà attraverso un dialogo tra Pier Luca Santoro, il co-fondatore di Etalia Aldo Daghetta e ospiti a sorpresa, tutti i partecipanti potranno registrarsi per la prima volta alla piattaforma e saranno guidati alla scoperta delle sue innovative funzionalità.

Sabato 28 aprile ore 11.30 - Sala Raffaello Hotel Brufani: panel sul tema della sostenibilità economica del giornalismo digitale, della retribuzione e del finanziamento dell'informazione on line. Nel corso del dibattito, moderato da Luca Conti, il CEO di Etalia Nicola Tateo si confronterà con Jonathan Tasini, noto negli Stati Uniti per la tutela dei diritti degli autori, con Attilio Redivo, CEO di MediaCom Italia e con Paola Dubini, docente all'Università Bocconi di Milano.

Domenica 29 aprile dalle 10 - Sala Raffaello Hotel Brufani: Etalia sarà tra le 12 startup italiane che presenteranno i propri progetti all'interno di Future12, lo spazio dedicato dal Festival alle realtà emergenti nel settore dell'informazione. Etalia dopo la presentazione del 27 aprile a Perugia sarà utilizzabile liberamente, gli utenti potranno registrarsi per usufruire di tutte le funzioni avanzate e saranno finalizzate le partnership con gli editori tradizionali già coinvolti.