Evento pubblico

Al teatro Versace in scena i corti di Andy Wharol girati alla Factory

Lunedì 14 al Teatro Versace avrà luogo la prima italiana di '13 Most Beautiful… Songs for Andy Warhol’s Screen Tests' un omaggio all'artista attraverso le note del pop rock languido di Dean Wareham e Britta Phillips.

marylin.jpgLunedì 14 settembre al Teatro Versace nell'ambito di MiTo Settembre Musica viene presentato in prima italiana 13 Most Beautiful… Songs for Andy Warhol’s Screen Tests, un omaggio al genio di Andy Warhol attraverso le note del pop rock languido di Dean Wareham e Britta Phillips, prodotto in collaborazione con Uovo Performing Arts.

Tra il ‘64 e il ‘66 Warhol gira in 16 mm i video ritratti (Screen Tests) di un centinaio di visitatori, celebri e sconosciuti, della sua Factory. Warhol chiede loro di mettersi in posa e lasciarsi filmare in silenzio da una camera fissa. Il risultato è un’affascinante collezione di opere cinematografiche originali, girate in slow-motion, ognuna della durata di circa quattro minuti.

13 Most Beautiful... è una selezione di tredici ritratti muti – silent film portraits – in bianco e nero. Questi straordinari documenti dell’indimenticabile scena artistica newyorkese degli anni Sessanta vengono presentati per la prima volta con una colonna sonora dedicata, commissionata dal The Andy Warhol Museum e dal Pittsburgh Cultural Trust ai due musicisti Dean & Britta (Dean Warehem e Britta Phillips).

I volti di Edie Sedgwick, Baby Jane Holzer, Lou Reed, Nico, Dennis Hopper si susseguono accompagnati dalla musica live della band di Dean & Britta, duo statunitense che si è fatto conoscere nel circuito dell’indie pop nel 2003 con l’album L’Avventura.
La colonna sonora di 13 Most Beautiful... comprende brani originali ispirati alle storie dei protagonisti degli Screen Tests e due note cover, I’ll Keep It With Mine di Bob Dylan e Not A Young Man Anymore dei Velvet Underground.