Evento pubblico

Al via '6up Perugia Urban Art Contest & Live'

Sabato 2 luglio, presso i Giardini del Pincetto a Perugia si terrà la 'performance live' degli artisti iscritti al contest '6up - Perugia Urban Art Contest & Live', lanciato lo scorso 10 marzo dall’Associazione Culturale Female. Al vincitore sarà conferito un premio in denaro di 500 € quale riconoscimento del merito personale.
Il momento tanto atteso è arrivato. 6up – il contest di urban art rivolto ad artisti emergenti – si accinge ad esplodere ai Giardini del Pincetto, capolinea del Minimetrò di Perugia, dopo due settimane di eventi dedicate dalla città all’arte contemporanea internazionale.
La manifestazione conclude la residenza di 15 artisti internazionali protagonisti di Comma – Art City Project: un susseguirsi di eventi, pareti dipinte, cosmopolitismo e colori che hanno invaso la città di Perugia dal 20 giugno.
Il contest 6up - Perugia Urban Art Contest & Live indetto dall’Associazione Culturale Female e lanciato lo scorso 10 marzo ha riscosso consensi in tutta la penisola: 35 i bozzetti arrivati, 6 gli artisti selezionati e una menzione fuori concorso.
immagine copia.jpg
Spray, tele, pannelli, stencil le tecniche utilizzate. Non è stato facile per la giuria scegliere i vincitori del concorso vista la notevole qualità dei bozzetti arrivati. I giurati che hanno scelto i 6 artisti sono stati: Ornella Corradini (GAI – Associazione Giovani Artisti Italiani), Claudio Crispoltoni (Informa Giovani Perugia), Gabriele Ricci (writer e artista), Piercarlo Pettirossi (coordinatore del progetto COMMA) e Margherita Cirulli (responsabile artistica Associazione Female Affair).

La performance live prenderà vita sabato 2 luglio.
Dalle 11 di mattina realizzeranno dal vivo i loro bozzetti i 6 artisti selezionati: la crew Didaskalia, Deno, Black Maui, Satta Prodz, Mef e il duo Ayumi Makita & Barbara Lachi. A loro si aggiungerà l’artista scelto con menzione speciale fuori concorso, Yoshi.
Ma 6up non sarà solo spray e colori; sarà ­anche musica e customizzazioni live: una giornata all’insegna della contemporaneità e della creatività. Al vincitore del contest sarà conferito un premio in denaro di 500 € quale riconoscimento del merito personale; tutti i bozzetti arrivati e i lavori realizzati durante il live painting saranno esposti in mostra alla Sala Cannoniera della Rocca Paolina di Perugia dall’8 al 17 luglio.
quadro copia.jpg
L’evento realizzato in collaborazione con il Comune di Perugia – assessorato alle politiche sociali e culturali – Servizio Informa Giovani e con il patrocinio del GAI (associazione Giovani Artisti Italiani della Regione Umbria e della Provincia di Perugia) ha ricevuto fin dall’inizio il sostegno di numerose realtà locali e non e partner tecnici e media tra cui: Minimetrò Spa, Leroy Merlin, Umbria Mobilità, Ostello della Gioventù Mario Spagnoli, Taboo, Mr. Sneakers, Vans, Associazione Culturale Art Corner, Circolo Culturale Arci Rework, Ziguline.com, Busta, Montana, Jamming, Bonsai Comunicazione e Lumi eventi.