Evento pubblico

Al via l'11°edizione di BSI Challenger Lugano, un evento da 1 milione di franchi

Dal 6 al 14 giugno, un appuntamento che coniuga sempre più allo sport momenti di spettacolo e intrattenimento. 22 in totale gli sponsor, incrementati quasi del 50% rispetto all'edizione 2008. Firma l'evento l'agenzia Cdc - Compagnia della Comunicazione. Madrina, Cristina Chiabotto.

Il tennis si tinge di rosso crociato nell’undicesima edizione del BSI Challenger Lugano, il torneo del circuito internazionale Atp Challenger Series inserito nella categoria Tretorn Serie+ dei 20 migliori tornei al mondo della categoria, che si svolgerà dal 6 al 14 giugno 2009 a Lugano.
bsa copia.JPG
Come ogni anno il Torneo si prospetta ricco di importanti 'terraioli' del tennis mondiale che, reduci dal Roland Garros di Parigi, saranno incoraggiati a trasferirsi a Lugano per tentare di succedere a Luis Horna, il peruviano che ha vinto l’ultima edizione.

Fin dalla sua nascita infatti la manifestazione ticinese ha visto passare dai propri campi campioni che poi hanno lasciato il segno sui palcoscenici di tutto il mondo.

Spettacolo in campo dunque, con campioni affermati e giovani emergenti, ma anche fuori, grazie a una serie di eventi e spettacoli che faranno da cornice alle 'sfide sportive' rendendo la manifestazione ancora più mondana e frizzante.
bsa2 copia.JPG
Madrina d’eccezione del Challenger la bella e raffinata Cristina Chiabotto, già Miss Italia, oggi nota conduttrice sportiva, in compagnia di una nutrita 'squadra' di personaggi del mondo dello spettacolo che animerà le serate del BSI Challenger 2009.

E la madrina era presente oggi, 5 maggio, in Terrazza Martini a Milano per la presentazione ufficiale del Torneo, insieme a Eugenio Brianti, Presidente Tennis Club Lido Lugano, Giorgio Tarantola, Direttore del torneo, Claudio Scopece, Direttore generale CdC, Paolo Crisafi, relazioni istituzionali Compagnia Fondiaria Nazionale.
Challenger_Lugano-1 copia.JPG
"Affrontiamo questa 11° edizione con rinnovato spirito pionieristico - commenta il presidente Brianti -. Da quando, l'anno scorso, siamo affiancati dall'agenzia Cdc, l'evento è stato investito da una ventata di professionalità. Abbiamo l'ambizione di crescere lentamente, ma in modo sano e consolidato. Il montepremi quest'anno sarà di 85.000 euro".

"L'edizione del 2008 è stata un'edizione da record - aggiunge Tarantola -. L'obiettivo è innalzare ulteriormente gli standard qualitativi del Torneo. Le partite inizieranno nel tardo pomeriggio, per meglio amalgamarsi con le altre attività ludiche e di intrattenimento".

"Per l'evento - spiega Scopece direttore generale di Cdc - Compagnia della Comunicazione, agenzia che cura l'evento - proponiamo un binomio risultato essere vincente tra sport e spettacolo, garantendo alle aziende sponsor grande visibilità. A questo proposito, vorrei sottolineare che nonostante la difficile situazione economica odierna, rispetto al 2008 abbiamo incrementato il numero di sponsor quasi del 50% giungendo a 16 sponsor elvetici e 6 italiani. Un altro importante passo avanti  a livello logistico è stata la possibilità di radunare tutti gli ospiti in un unico hotel, il Villa Sassa Hotel & Spa che abbiamo denominato Residence Challenger. Il volume dell'evento, montepremi compreso, è di circa 1 milione di franchi".

Il Torneo si svolgerà dal 6 giugno al 14 giugno 2009 presso il Tennis Club Lido Lugano, che avrà come cuore pulsante il futuristico e suggestivo Villaggio Challenger, che grazie alla molteplicità degli spazi, alla raffinatezza negli allestimenti e alla cura del dettaglio offrirà la possibilità a tutti gli ospiti di intrattenersi nella sua 'Piazza' per gustare aperitivi, cene, spettacoli e soprattutto grande tennis.
Ricca e variegata la presenza degli artisti che si esibiranno in questa edizione.
All’insegna del grande spettacolo di qualità, l’inizio e la fine del Torneo.
Infatti, all’esibizione inaugurale di sabato 6 giugno scenderà in campo un campione della comicità, Maurizio Crozza, per un esilarante spettacolo aperto al grande pubblico.
bsi2 copia.JPG
Nei giorni della manifestazione si alterneranno inoltre sul palco dell’Area Vip Hospitality alcuni comici di Zelig tra cui: Raul Cremona, Enrico Bertolino, Paolo Migone, Sergio Sgrilli, Pino Campagna.
Domenica 14 giugno, con la presenza di Cristina Chiabotto, la grande finale a cui seguirà una cena di chiusura dell’edizione 2009.
Ma non finisce qui, in un ponte ideale che vede sancita una tradizione, ormai, del Challenger luganese – il binomio tennis/spettacolo – entrerà in scena il VIP Tournament.
Per il divertimento assicurato del pubblico presente, a colpi di racchetta e di calcetto si sfideranno artisti a sorpresa noti e amati dal grande pubblico televisivo la mattina di domenica 14 giugno e il pomeriggio di lunedì 15.
E per finire, l’evento conclusivo di questa splendida edizione, anch’esso aperto al grande pubblico, sarà affidato a una delle più belle voci del panorama musicale internazionale, Ornella Vanoni in concerto che si esibirà sul campo centrale del Tennis Club Lugano la sera di martedì 16 giugno.

Sul logo del torneo appare, per esteso, la dicitura 'presented by Operae'. Questo perchè la società immobiliare affianca l'evento sostenendolo con un budget importante. "La sponsorizzazione dell'iniziativa - spiega Paolo Crisafi - è per noi strategica, in quanto ci permette di creare un bel momento d'incontro con i clienti. inoltre, abbiamo l'obiettivo di espanderci anche in Svizzera, quindi, quale migliore occasione di questo evento sportivo e mondano allo stesso tempo".

Serena Roberti