Evento pubblico
Al via l'edizione 2008 del Concorso d’Eleganza Villa d’Este
Torna il tradizionale Concorso d’Eleganza Villa d’Este che si svolgerà durante il fine settimana del 25-27 aprile 2008 sulle rive del Lago di Como. Gli splendidi parchi di Villa d’Este e di Villa Erba a Cernobbio si trasformano, ancora una volta, in uno scenario unico per le più belle automobili del passato e le più appariscenti concept car del presente. Dopo un’attenta selezione, confluiscono nella cittadina circa 50 automobili d’epoca costruite tra gli anni '20 e '70 suddivise in categorie omogenee accomunate da un design unico e dal perfetto stato di conservazione. Partner dell'evento, dal 1999, il Gruppo Bmw.
Da qualche anno, in perfetta linea con la tradizione del concorso, i produttori di autoveicoli e gli studi di design vengono invitati sul lago di Como per presentare le ultime creazioni. Presupposto di partecipazione: tutte le concept car e i prototipi devono essere in grado di muoversi. “In tal modo creiamo uno scenario unico - ha affermato Karl Baumer, presidente del Concorso d’Eleganza Villa d’Este e direttore di BMW Group Mobile Tradition in occasione della conferenza stampa per l’edizione 2008 del Concorso d’Eleganza -. Le vetture, che altrimenti vengono esposte su pedane isolate nei padiglioni delle fiere - ha continuato Karl Baumer - vengono mostrate in movimento alla luce del giorno, così da poter essere confrontate direttamente con gli altri studi e prototipi”.
Anche per Jean Marc Droulers, presidente della società Villa d’Este, viene preservata la tradizione del concorso: “Fino al 1949 al concorso venivano presentate le ultime creazioni dei designer e dei produttori di automobili. Oggi, come allora, il pubblico può scegliere le proprie auto preferite facendo dei confronti diretti”.
La Giuria assegnerà il premio Best of Show, offerto dal Gruppo Bmw, e altri riconoscimenti alle automobili che sapranno esprimere bellezza, passione ed unicità. Tra le protagoniste la Rolls Royce Phantom Coupè, la Mercedes Benz 540K Autobahnkurier del 1938, la Ferrari 166 MM Touring Berlinetta del 1949 che vinse la Mille Miglia del 1950 e la Dino 206 Competizione del 1967.
Ancora una volta, oltre 50 auto classiche, selezionate per il Concorso, rappresenteranno sessant’anni di storia dell’automobilismo. Lo sponsor principale dell’edizione 2008 del Concorso è l'azienda Girard-Perregaux, che ha deciso di supportare l'evento partendo dal concetto di emozione: filo conduttore che unisce automobili e orologi.
“Il nostro impegno nell’organizzazione questa manifestazione - ha commentato Karl Baumer, presidente del Concorso d’Eleganza Villa d’Este e direttore della divisione Mobile Tradition del BMW Group - dimostra la nostra alta considerazione per la tradizione delle auto esteticamente pregevoli, a prescindere da marche e modelli”.
I visitatori possono ottenere ulteriori informazioni sul sito www.concorsodeleganzavilladeste.it.

