Evento pubblico

Numeri record per il Festival dell'Economia di Trento al via con 47 partner e oltre 280 eventi. Silvestri (24 ORE Eventi): "Le aziende portano contenuti, non solo sponsorship". Per il Gruppo trend in crescita negli eventi che quest'anno salgono a 120

La presentazione della 19esima edizione, in scena dal 23 al 26 maggio, è stata anche l'occasione per annunciare il rinnovo della fiducia al Gruppo editoriale del quotidiano di Confindustria per l'organizzazione delle prossime tre edizioni, fino al 2027.

Dopo le tre tappe a Nuova Delhi, Londra, Berlino del roadshow internazionale ‘Road to Trento’, che per il secondo anno consecutivo ha portato nel mondo i temi della manifestazione economica più importante e conosciuta d’Italia, e mentre è in corso il tour nazionale nelle Università, è giunto il momento di svelare i tanti protagonisti e le numerose novità della 19^ edizione del Festival dell’Economia di Trento, in programma dal 23 al 26 maggio 2024 nella vincente formula che vede per il terzo anno consecutivo il Gruppo 24 ORE insieme a Trentino Marketing nel ruolo di organizzatori per conto della Provincia Autonoma di Trento e con il contributo del Comune di Trento e dell’Università di Trento.

Quattro giorni che coinvolgeranno in modalità diffusa tutta la città di Trento e a cui prenderanno parte 5 Premi Nobel, 22 Ministri, oltre 80 relatori provenienti dal mondo accademico, 40 tra i più importanti economisti internazionali e nazionali, 60 rappresentanti delle più importanti istituzioni europee e nazionali, 40 relatori internazionali57 tra manager e imprenditori di alcune delle maggiori imprese italiane e multinazionali.

Quanto sta accadendo a livello globale, tra 60 guerre nel mondo ed elezioni in 76 Paesi, giustifica sempre più la domanda “QUO VADIS? I dilemmi del nostro tempo”, titolo emblematico scelto per l’edizione 2024 del Festival dall’Advisory Board del Festival (composto dal Direttore del Sole 24 Ore e presidente del Comitato Scientifico Fabio Tamburini, Paolo Magri, Emma Marcegaglia, Monica Mondardini, Giulio Sapelli, Giulio Tremonti).

In questo 19esimo anno il Festival dell’Economia di Trento prosegue, quindi, nell’impegno volto ad analizzare le sfide dettate da uno scenario mondiale caratterizzato da elevata complessità, e lo farà - dal 23 al 26 maggio – con un "quo vadis" che sarà dunque il filo conduttore di 280 eventi in quattro giorni, attraverso il prezioso contributo delle menti più brillanti della scienza, esperti delle discipline più diverse e opinion leader, in dialogo con le personalità della politica, dell’economia e della società civile, alla ricerca di una bussola che consentirà di trovare soluzioni adeguate o, almeno, chiavi di lettura adatte a comprendere meglio questo momento storico così complesso, che siamo tutti chiamati a vivere.

Forte del record di presenze di relatori prestigiosi e della straordinaria adesione di pubblico in loco (40.000 partecipanti in 4 giorni) e online (650.000 utenti in diretta streaming sul sito del Festival e sui canali del Sole 24 Ore) dell’edizione 2023, il Festival prosegue anche quest’anno con la collaudata formula a firma del Gruppo 24 ORE e del Sistema Trentino: un evento diffuso in tutta la città di Trento, capace d’intrecciare bisogni e opportunità di imprese, istituzioni, giovani e famiglie attraverso un palinsesto che, accanto agli appuntamenti tradizionali del Festival, proporrà anche questo anno una nutrita agenda d’iniziative rivolte ad un pubblico ampio e trasversale, con un occhio di riguardo sempre più importante alle esigenze di giovani e giovanissimi, che l’anno scorso sono stati tra i protagonisti di un pubblico sempre più attento, esigente e partecipe. È fitto, infatti, il programma di eventi all’interno sia del Festival sia del Fuori Festival dedicati agli studenti delle scuole superiori trentine e agli studenti universitari provenienti da tutta Italia.

“Credo che questa terza edizione del Festival dell’Economia di Trento organizzata dal Sole 24 Ore abbia le carte in regola per rispondere a tutte le aspettative - le parole del presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti -. È importante, soprattutto visto che siamo alla 19esima edizione, da un lato riuscire a dare continuità e dall’altro dimostrare anche innovazione, evoluzione e capacità di restare in linea con le complessità dei tempi. Sicuramente il panel di premi Nobel, il panel istituzionale, di economisti e di diversi interventi autorevoli, darà questa linea. Del resto, anche nella precedente edizione abbiamo visto la portata dell’organizzazione del Sole24Ore insieme a Trentino Marketing. Da parte nostra, abbiamo quindi fatto tutti i passaggi per rinnovare per altri tre anni con il Sole 24 Ore l’organizzazione del Festival dell’Economia”. 

Il presidente del Gruppo 24 ORE Edoardo Garrone ha accolto con grande soddisfazione la notizia della conferma della collaborazione per le prossime edizioni della manifestazione: “Una bellissima notizia. Certamente, la formula vincente e l’impegno organizzativo straordinario impresso dal Sole 24 Ore e dalle autorità trentine hanno prodotto il successo degli ultimi anni. Ma sono altrettanto sicuro che con la dedizione e la forza che sapranno dimostrare il direttore Tamburini e tutta la squadra ci permetteranno di avere un’edizione ancora migliore delle precedenti. Questo è un Festival di interesse nazionale, importante per il Paese, in grado di dare quelle indicazioni per un futuro assolutamente complesso, caratterizzato da scenari e tensioni geopolitiche che cambiano rapidamente, in una situazione che è la peggiore possibile per chi fa impresa e deve programmare gli investimenti. Una visione condivisa sui problemi e le prospettive, con un focus anche a livello di Italia e Europa, è un punto di riferimento imprescindibile ed è il valore del Festival dell’Economia di Trento”.

È un Festival, quello dello Scoiattolo, che si pone continuamente nuovi traguardi da raggiungere ed è un patrimonio collettivo, come precisa Mirja Cartia d’Asero, amministratrice delegata del Gruppo 24 ORE. “Come ha detto il presidente Garrone, è davvero un Festival del Paese, che ottiene un’attenzione sempre molto alta e proietta Trento come capitale mondiale dell’economia. Grazie quindi per l’opportunità di poter continuare a lavorare per questo straordinario appuntamento, un riconoscimento per il quale sentiamo la sfida e la responsabilità. In questo Festival - prosegue Cartia d’Asero rivolta alla prossima edizione - si incarnano linee guida del nostro piano industriale, quelle che chiamiamo le tre G, ovvero Genere, Giovani e Geografia. Avremo infatti il 35% di presenza femminile nei panel, rispetto al 25% di due anni fa. Una presenza che è un valore: è stato calcolato che se avessimo più donne nei ruoli apicali delle aziende ci sarebbe incremento 12% del Pil. I giovani e famiglie sono poi la novità di questa formula del Festival. È fondamentale continuare a parlare a ragazze e ragazzi, nei loro luoghi e con i loro linguaggi, e trovare le chiavi per attrarli. C’è poi la terza G, la geografia: l’internazionalizzazione è centrale e molti panel guardano ai mondi fuori dai nostri confini, anche alla Cina e all’India che è stata definita locomotiva dell’economia mondiale”. 
Ma perché, in una frase, venire al Festival dell’Economia di Trento? “Perché qui - risponde Cartia d’Asero - ci sono le giuste domande che valgono ancora di più delle risposte in un’era che definirei la certezza dell’incertezza”.

Il direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini ha presentato il programma davvero variegato.

“Trento è una città allenata ad accogliere grandi eventi, ma per il Festival dell’Economia vogliamo che ogni appuntamento sia vissuto come un evento speciale - il messaggio di Maurizio Rossini, amministratore delegato di Trentino Marketing -. Il festival è una occasione per far vivere la nostra città a tanti ospiti internazionali, ma anche un’opportunità di crescita per la nostra comunità. Accanto all’esperienza dal vivo, sarà possibile seguire il festival anche online e, novità di quest’anno, è stato completato e messo in Rete l’archivio del festival con la possibilità già oggi per studenti, scuole e appassionati di fruire di oltre 1000 grandi appuntamenti relativi a queste prime 18 edizioni. Un’attenzione particolare è quella rivolta al tema della sostenibilità dei nostri eventi. Nel 2023 abbiamo ottenuto la certificazione ISO 20121 e per riconfermarla in questa edizione ci impegneremo a soddisfare ulteriori parametri. In città il Festival vivrà in nuovi spazi, come Piazza Mostra, le Facoltà di Giurisprudenza e Lettere. E dunque più connessioni, più fruizione e nuovi luoghi per far crescere questo festival”.

“Mi fa piacere ringraziare per la bella notizia della conferma per il triennio da parte del presidente Fugatti e da tutte le istituzioni trentine, per un impegno del Sole 24 Ore che è sotto gli occhi di tutti e che non sarebbe possibile senza l’aiuto di tutti gli attori del territorio e i nostri partner: 47 aziende che porteranno dei contenuti, ecco perché sarebbe riduttivo chiamarli sponsor” le parole di Federico Silvestri, amministratore delegato di 24 ORE Eventi, che ha presentato in particolare il programma del Fuorifestival: “Abbiamo concepito il Fuorifestival perché volevamo da un lato avvicinare dei target che non sono scontati, ragazzi e mondo delle famiglie, dall’altro dare senso alla parola, che attiene in particolare alla dimensione del festival e dell’incontro. Con contenuti anche di intrattenimento, un divertimento che però è sempre intelligente. Volevamo dunque far crescere questa iniziativa che l’anno scorso ha avuto una bellissima evoluzione e che quest’anno sarà implementata con tante novità e idee”.  Per 24 ORE Eventi trend in crescita quest'anno, con 120 eventi già programmati verso i circa 100 dello scorso anno. A dichiararlo è proprio Silvestri a margine della conferenza

jj

Torna quindi il Fuori Festival”, la grande novità che ha permesso, in questi ultimi anni di gestione Gruppo 24 ORE-Trentino Marketing, di avvicinare all’economia e ai grandi temi dell’attualità il pubblico più giovane: anche quest’anno il palinsesto sarà ricco di talk, laboratori, intrattenimento e performance a cui interverranno talent, creator, influencer che parlano il linguaggio dei giovani per i giovani.

Un’attenzione all’apertura e all’inclusione di tutti i target interessati che passa anche attraverso l’attenzione che gli organizzatori del nuovo format del Festival hanno posto, fin dalla prima edizione 2022, alla Gender equality, impegnandosi anno dopo anno a equilibrare la presenza di genere all’interno dei panel dei relatori delle quattro giornate. Quest’anno la presenza femminile tra gli speaker si attesta intorno al 35% mentre nel 2022 era al 27%.

Diverse sono le agevolazioni messe a punto per tutto il pubblico del Festival, a partire dai più giovani, per viaggiare e soggiornare a Trento durante i giorni della manifestazione. Trenitalia, vettore ufficiale dell’edizione 2024 del Festival dell’Economia di Trento, mette a disposizione sconti fino all’80% rispetto al biglietto Base per chiunque raggiunga Trento con Frecce, Intercity e Intercity Notte nei giorni del festival, inserendo il codice “TRENTO24” in fase d’acquisto. A questa offerta si aggiunge la proposta dedicata da Trento e il Trentino agli studenti universitari di tutta Italia che, esibendo il biglietto o prenotando l’offerta soggiorno, riceveranno in omaggio la “Trentino Guest Card” per scoprire musei e castelli del Trentino gratis o con tariffa scontata, per usufruire a titolo gratuito dei mezzi pubblici locali e per pernottare in camera doppia e prima colazione a partire da 38,00 euro a persona contattando l’APT Trento Monte Bondone.

Nell’ambito del Fuori Festival confermati anche Economie dei Territori, la serie di appuntamenti che dà voce alle imprese e istituzioni locali in un format di approfondimento delle realtà territoriali, gli Incontri con l’autorecon un ancora più ricco programma di presentazioni di libri in diverse punti della città e le dirette-evento di Radio 24 in piazza Cesare Battisti che animeranno le quattro giornate. Diverse e numerose anche le attrazioni artistico culturali che offrirà la città di Trento. Tornerà in Piazza Duomo, infine, la Libreria del Festival curata dall’Associazione librai del Trentino.

PROGRAMMI NEL DETTAGLIO SUL SITO https://www.festivaleconomia.it/it

I FORMAT e I FILONI

Il palinsesto della manifestazione prevede numerosi appuntamenti, anche quest’anno contraddistinti da diversi format editoriali. Ognuna delle quattro giornate inizierà alle 9:30 con l’alternarsi di KEYNOTE SPEECH, DIALOGHI e PANEL. A questi si affiancheranno i format del Fuori Festival con protagonisti storyteller affermati e giovani talent e creator, vere star delle piattaforme social, oltre agli appuntamenti Educational per gli studenti delle scuole superiori primarie e secondarie, i LABORATORI didattici per i più piccoli, le mostre per le famiglie e gli eventi serali d’intrattenimento per tutti, con DJ Set, SPETTACOLI e CONCERTI. Un mix di eventi studiato per dare vita a una manifestazione capace di unire l’anima accademica all’economia reale, l’economia dei territori a quella globale.

Gli ospiti che si alterneranno a Trento saranno coinvolti in analisi, riflessioni e dibattiti sui diversi filoni declinati dal tema dell’edizione 2024. Ecco i principali: ATTUALITÀ, GEOPOLITICA, OSSERVATORIO PNRR, POLITICHE ECONOMICHE, ECONOMIA DELLE IMPRESE, ECONOMIA DIGITALE, ECONOMIA DELLO SPAZIO, LAVORO, INTELLIGENZA ARTIFICIALE, ENERGIA, MEDICINA e RICERCA, DEMOGRAFIA, TRASFORMAZIONE URBANA, SOSTENIBILITÀ, DIVERSITY e INCLUSIONE.

Nel 2023 il Festival dell’Economia ha ottenuto la certificazione di “Evento Sostenibile” secondo la norma ISO 20121:2012. Trentino Marketing, con la massima condivisione da parte del Gruppo 24 ORE, si impegna a rinnovare il sistema di gestione dell’organizzazione secondo lo Standard Internazionale ISO 20121:2012 anche il 2024.

I PARTNER DEL FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO 2024

A conferma del riconoscimento che le aziende attribuiscono alla formula della manifestazione a firma del Gruppo 24 ORE, l’edizione 2024 del Festival dell’Economia di Trento registra un ulteriore aumento di adesioni dei Partner: le realtà già confermate sono 47, ancora un nuovo record nella storia della manifestazione.

I TOP PARTNER del 2024 sono ACCENTURE, ANGELINI INDUSTRIES, CONFCOOPERATIVE, ENEL, INTESA SANPAOLO. I MAIN PARTNER sono AUTOSTRADE PER L’ITALIA, GRUPPO FS, ITAS MUTUA, MUNDYS, SIMEST, WEBUILD. Gli OFFICIAL PARTNER sono ABI – ASSOCIAZIONE BANCARIA ITALIANA, AMPLIFON, ANCE – ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI, AUTOSTRADA DEL BRENNERO, COIMA, CONAI – CONSORZIO NAZIONALE IMBALLAGGI, ENAV SPA, EPTA, FINCANTIERI, GRUPPO IMQ, HINES, INAPP – ISTITUTO NAZIONALE PER L’ANALISI DELLE POLITICHE PUBBLICHE, REKEEP, RINA, SNAM, TERNA.

I SUPPORTER sono ARVEDI, BONELLIEREDE, CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), CONSORZIO DI TUTELA MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP, GRANT THORNTON, HYDRO DOLOMITI ENERGIA, INTELLERA CONSULTING, PORSCHE CONSULTING, RUMMO, STARTING FINANCE, TINEXTA.

Come ogni anno crescono anche i partner del FUORI FESTIVAL: oltre alle conferme di FONDAZIONE CARITRO e dell’UNIVERSITÀ LUISS GUIDO CARLI, anche ANDREA BOCELLI FOUNDATION – ENTE FILANTROPICO, ERION WEEE e LEONARDO hanno scelto di sostenere i contenuti dedicati all’innovazione, ai giovani e al grande pubblico.

Il Festival dell’Economia di Trento 2024 inoltre continua ad avvalersi della collaborazione di PARLAMENTO EUROPEO e della COMMISSIONE EUROPEA, cui si affianca, in questa edizione, la partecipazione della BANCA EUROPEA PER GLI INVESTIMENTI (BEI).

Un particolare ringraziamento è riservato alla FONDAZIONE MUSEO DEL VIOLINO ANTONIO STRADIVARI CREMONA. Inoltre, durante i quattro giorni di Festival i tanti ospiti presenti, grazie alla sinergia con la Camera di Commercio, potranno godere dell'ospitalità a Palazzo Roccabruna, sede dell'Enoteca Provinciale del Trentino dove, per l’occasione, la Federazione Trentina della Cooperazione attraverso tanti partner del territorio valorizza le eccellenze di prodotti e produttori locali.

I NUMERI DEL FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO 2024:

Questi i numeri del Programma 2024 del Festival dell’Economia di Trento coordinato dal Comitato Scientifico della manifestazione presieduto dal Direttore del Sole 24 Ore, di Radio 24 e dell’agenzia di stampa Radiocor Fabio Tamburini e composto dal Professor Luigi Bonatti, ordinario di Politica economica all’Università di Trento, dalla Professoressa Ericka Costa, associata di Economia aziendale del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento e dalla Storica dell’economia Adriana Castagnoli, già docente di Storia contemporanea all’Università di Torino.

  • 5 PREMI NOBEL
  • 22 Ministri
  • 80 RELATORI MONDO ACCADEMICO
  • 40 ECONOMISTI INTERNAZIONALI
  • 60 ESPONENTI delle ISTITUZIONI
  • 57 MANAGER e IMPRENDITORI
  • oltre 600 relatori totali
  • oltre 280 eventi totali