Evento pubblico

Al via il Festival della Creatività a Firenze

Parte oggi il grande evento ideato dalla Regione Toscana e organizzato dalla Fondazione Sistema Toscana. Numerosissimi quest'anno gli sponsor e i partner. Merito del format, dicono dalla Fortezza: palinsesto caratterizzato dalla trasversalità e dalla contemporaneità degli eventi che coinvolgono diverse tipologie di target.

2841980449_mappamondi.jpgIl conto alla rovescia è iniziato. Mancano poche ore all’inaugurazione ufficiale della III edizione del Festival della Creatività. Da oggi, 23 ottobre sino al 26 la Fortezza da Basso apre le sue porte dalla mattina a notte fonda.

I numeri confermano di anno in anno la costante tendenza alla crescita dei visitatori; segno che il format trasversale e multidimensionale è capace di dialogare con una grande varietà di pubblici. Lo hanno capito anche gli sponsor, che quest'anno hanno fatto a gara per conquistare un posto tra i partner, a giudicare dal numero totale di aziende presenti (immagini tratte dall'archivio del Festival su Flickr.com).

Per citarne solo alcuni: Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Enel, Gruppo Fondiaria -Sai, Banco do Brasil i main sponsor. Tra i main media partner il Corriere della Sera e BBC World Service, affianco a Nova 24 - Il sole 24 ore e molti altri, più una serie di 'semplici' media partner, partner di programma e partner tecnici (l'elenco completo è qui).

2841953877creatività.jpgUn programma così vasto e ricco impegna Fondazione Sistema Toscana e il suo Portale www.intoscana.it, a raddoppiare l’impegno nella produzione di dirette dalla Fortezza. Il portale offrirà al popolo dei navigatori della rete oltre 90 ore di diretta sui due canali azzurro e rosso; un susseguirsi di dirette streaming dei grandi eventi, i due appuntamenti quotidiani con intoscana Tg Festival e l’immancabile intoscana live. L'anno scorso furono 3 milioni le persone che si collegarono ai due portali per seguire l'evento.

Un evento unico, un viaggio in uno spazio suggestivo e stimolante: dalla cultura al design, dalla comunicazione ai new media, dalla robotica alle arti performative. Dall’area dedicata al paese ospite, il Brasile, al padiglione di deGustiBooks, dalla sezione Innova a quella dedicata ai bambini. E ancora, dai palchi dove andranno in scena spettacoli teatrali e concerti di artisti di fama internazionale, alle sale dove si terranno convegni e proiezioni cinematografiche.

“Dietro il Festival c’è un lavoro che dura tutto l’anno - sottolinea Mauro Tanzi, presidente di Fondazione Sistema Toscana - con un network internazionale che conta oltre 500 tra enti, associazioni ed istituti culturali di tutto il mondo e un crescente numero di sponsor privati. Molte produzioni non si fermeranno ai 4 giorni della Fortezza, ma toccheranno molte altre città, non solo toscane. E’ la dimostrazione che la creatività può generare nuove occasioni di lavoro e investimenti produttivi a vantaggio di tutta la regione.”