Evento pubblico

Al via il progetto “Il Duomo in 4K”

Dal 16 al 21 luglio 2007 la Sede Lombardia della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano in collaborazione con il Digital Cinema Consortium of Japan realizzaranno un filmato con un sistema a risoluzione 4K.

La cinematografia digitale sperimenta le riprese con un sistema a risoluzione 4K, ad oggi il livello di massima qualità possibile. Palcoscenico dell’evento, primo in Europa, è il Duomo di Milano che diviene protagonista di un video, parte di una sperimentazione unica nel suo genere, che segna un importante passo in avanti nello studio e nella ricerca di nuovi standard cinematografici.
duomomilano.jpg
“Il Duomo in 4K”, questo il nome del progetto, nasce dalla collaborazione tra la Sede Lombardia della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) - la più antica Scuola di Cinema del mondo e sede della Cineteca Nazionale aperta a Milano due anni fa, grazie al contributo della Regione Lombardia - e la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, istituzione che da più di seicento anni fa dell’innovazione un punto di forza e di qualità della sua gloriosa storia.

Il progetto “il Duomo in 4k” nasce dalla collaborazione con un importante partner internazionale, il Digital Cinema Consortium of Japan (DCCJ), l’organizzazione che ha messo a disposizione l’intero apparato di ripresa e registrazione in 4K, oltre al know-how tecnologico, umano e di studio indispensabile per l’ottenimento di risultati importanti per la filiera produttiva e distributiva del settore della cinematografia digitale.
Il progetto “il Duomo in 4K” prevede una settimana di lavorazione, dal 16 al 21 luglio 2007, durante la quale una troupe composta da una trentina di persone tra allievi e docenti della Sede Lombardia del CSC, professionisti e tecnici, realizzerà riprese digitali con definizione in 4K. A ciò seguiranno le diverse fasi di acquisizione e montaggio per realizzare un video finale destinato al circuito internazionale in fibra ottica “CineGrid”. Il filmato verrà, inoltre, presentato in occasione di convegni e Festival in Italia, MiDoc a settembre a Milano e all’estero. La fase di post-produzione sarà eseguita con il sistema Avid Nitris.