Evento pubblico
Al via la Festa Nazionale dei Cuochi
Sabato 13 e domenica 14 ottobre Torino ospiterà la terza edizione dell'evento culinario. Novità di quest'anno, una manifestazione basata su elementi tipici della cucina e della tradizione piemontese.
La terza edizione della “Festa Nazionale dei Cuochi” si presenta ricca di iniziative e sorprese. Voluta dall’Associazione Cuochi di Torino e Provincia, dall’Associazione Bed & Breakfast Service, dal Consolato della Mongolia e dall’Associazione Soomaaliya Onlus, per festeggiare San Francesco Caracciolo, patrono dei cuochi, ha l’intento di promuovere il nostro territorio, le tradizioni e la cultura che in esso continuano a essere vive e vitali. La novità dell’edizione 2007 è la realizzazione di una manifestazione basata su elementi tipici della cucina e della tradizione piemontese.
La manifestazione avrà inizio sabato 13 ottobre, in Piazza Carignano, a partire dalle ore 20,30 con “La Festa del Cuoco Party”: l’Associazione Cuochi distribuirà, fino ad esaurimento del prodotto, piccoli assaggi prodotti artigianalmente dagli chef dell’Associazione. Domenica 14 ottobre dalle 10, sempre in Piazza Carignano, i maestri intagliatori con gli allievi delle scuole alberghiere, daranno dimostrazione dell’arte dell’intaglio e dalle ore 12 alle 18 sarà possibile degustare la “Merenda Sinoira”, caratteristico spuntino composto interamente da prodotti tipici del Piemonte.
L’obiettivo delle due giornate di festa è il proseguimento delle iniziative già avviate negli scorsi anni, in cui l’evento ha visto la partecipazione di circa 5.000 persone. La Festa Nazionale dei Cuochi, vuole essere, infatti, oltre che un momento di incontro e di divulgazione, anche un momento di solidarietà; proprio per tale ragione, sono state coinvolte molte realtà associative del settore gastronomico e turistico che lavoreranno alla realizzazione di uno scopo benefico consistente nell’assegnazione della borsa di studio “Esporta Torino”: un corso di studi per straniere da realizzarsi nell’ambito dell’attività della scuola di cucina dell’Associazione Cuochi, con un indirizzo di studio e specializzazione della durata di 60 giorni.

