UPDATE:
Illva Saronno Holding compra Amaro Averna e il mirto Zedda Piras da Campari Group per 100 milioni di euroParmeggiani (Consorzio Grana Padano): "Con la sponsorship di Milano - Cortina 2026 il budget cresce e supera complessivamente i 60 mln. Focus sul posizionamento 'Fa Stare Bene' con Goggia e Brignone e l'adv di Serviceplan. Nel 2026 una nuova campagna"Laura Burdese nuova Ceo di BulgariOltre l'Intelligenza Artificiale: il documentario "Scintille" dell'ADCI esplora l'essenza dell'idea creativa come forza umana e trasformativa. Siani: "Volevamo mettere a fuoco ciò che rende possibile un’idea che resta nel tempo"RAI: l'intrattenimento day time tiene acceso il Natale. Occhi puntati su Cena di Natale – La festa della cucina italiana”, "Linea Verde Italia",La Piadina Romagnola IGP torna sulle reti Mediaset a Natale con una campagna che ne racconta la versatilità in tutte le stagioniIl Resto del Carlino festeggia 140 anni con “Occhi sulla Storia”, la mostra che celebra il legame tra il quotidiano e il territorio attraverso prime pagine storiche, fotografie d'archivio e testimonianze ineditePresentato il NABA Public Program 2026: un fitto calendario di mostre, sfilate, rassegne cinematografiche e talk che trasformano i campus di Milano e Roma in hub culturali aperti alla cittàCentro Servizi Ortofrutticoli apre gara per comunicazione e promozione dei prodotti in Malesia, Taiwan, Corea Del Sud e VietnamIl Montepulciano d’Abruzzo protagonista sulle reti RAI: al via la nuova campagna TV natalizia con Maria Grazia Cucinotta. Produce Minerva Pictures
Evento pubblico

Al via la quarta edizione di 'Ottobre in Rosa'

Un mese di eventi dedicati alle donne e non solo di Monza e Brianza. Grandi novità per l'edizione in arrivo.

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con Ottobre in Rosa, grande manifestazione dedicata a tutte le donne che risiedono nel territorio di Monza e Brianza, fortemente voluta e promossa dall’Assessore Martina Sassoli - Assessorato alle ottobre.jpgpolitiche giovanili e pari opportunità del Comune di Monza - in collaborazione con  Camera di Commercio Monza e Brianza, Formaper - azienda speciale di Camera di Commercio Monza e Brianza, la Provincia di Monza e Brianza e con il patronato di Regione Lombardia e il patrocinio del Ministero delle Pari Opportunità.

Due sono le novità che caratterizzano questa quarta edizione e che riguardano in particolare il programma degli eventi e il concept del progetto.

Prima di tutto il programma è stato realizzato e messo a punto con l’attiva partecipazione e il diretto coinvolgimento delle diverse associazioni del territorio che hanno portato il proprio contributo nella scelta delle tematiche da trattare.

Per quanto riguarda il progetto, è importante sottolineare come quest’anno la manifestazione si apre a tutto l'universo delle pari opportunità: la donna rimane sempre il focus d’interesse, ma nel contenitore sono state inserite rilevanti iniziative che si rivolgono anche alle altre categorie: i carcerati, i disabili e gli stranieri presenti sul nostro territorio.

In particolare, per la donna si tratterà il tema della salute e della prevenzione con lo sportello 'In viaggio per la salute', realizzato in collaborazione con l’Associazione Qui donna SiCura, che supporta il Reparto di Senologia e Ginecologia dell’Ospedale San Gerardo di Monza, e l’Associazione Don Giulio Farina, associazione Onlus per la ricerca e la terapia dei tumori. Un vero e proprio camper - sportello sarà presente per due giorni in P.zza Trento e Trieste e sarà aperto a tutta la cittadinanza per richiedere informazioni sul cancro alla mammella.

Il tema del carcere sarà sviluppato, invece,  da “Guardami, il carcere attraverso gli oggetti, le emozioni e le storie”, una mostra fotografica di 17 ritratti di uomini e donne detenuti nella casa circondariale di Monza, realizzata dall’associazione Carcere Aperto e che può essere visitata dal 12 al 27 ottobre presso la Sala Espositiva dello Urban Center di Monza.

Il superamento delle barriere imposte dalla disabilità sarà l’obiettivo dello spettacolo per bambini “Le avventure del piccolo burattino”, un emozionante classico raccontato attraverso il gioco degli attori, la magia delle ombre e la simpatia dei fumetti. Lo spettacolo è accessibile a tutti, anche a un pubblico non udente e non vedente grazie all’utilizzo di immagini, sovra titoli, lingua dei Segni, fumetti e audio commento. A cura dell’Associazione culturale Li.Fra.

Infine l’attenzione agli stranieri verrà espressa nel convegno “Donne Arabe in Italia: dialogo e integrazione”, che si terrà il 29 ottobre presso la Sala Pubblica - Circoscrizione 1 a Monza. Un dialogo aperto fra donne italiane e straniere sul tema dell’integrazione attraverso la presentazione di alcune esperienze personali, di buone pratiche e proposte operative atte a promuovere l’intercultura e l’integrazione di usi e tradizioni differenti.