Evento pubblico
Al via la seconda edizione del Festival dell'Innovazione
Sarà inaugurata il 1 dicembre la kermesse di tre giorni per raccontare l’innovazione praticata e quella possibile. A Bari, in Fiera del Levante, eventi, workshop, conversazioni e demo.
Si apre il primo dicembre la seconda edizione del Festival dell’Innovazione 2010, la manifestazione multiregionale dedicata all’innovazione praticata e a quella possibile che
si svolgerà presso la Fiera del Levante di Bari sino al 3 dicembre.
Promossa dalla Regione Puglia, dall’ARTI, dalle cinque università pugliesi, dal CNR, dall’ENEA e in collaborazione con la Fiera del Levante, la kermesse rientra nell’ambito delle attività del progetto 'Creare impresa e diffondere tecnologia a partire dalla ricerca - ILO2', finanziato dal Programma Operativo FESR 2007- 2013.
Oltre 15mila metri quadri di manifestazione; 100 espositori, tra università, centri di ricerca, istituzioni, imprese, distretti tecnologici e produttivi, associazioni di categoria, servizi per il trasferimento tecnologico; 10 sale convegni per 100 eventi, tra conversazioni, workshop, demo e seminari: sono questi i numeri di una seconda edizione che si preannuncia ricca di occasioni concrete di confronto tra ricerca, impresa e società.
A dare il via al Festival, alle ore 10 nella sala conferenze del padiglione 7, sarà la presidente dell’ARTI Giuliana Trisorio Liuzzi, insieme a Loredana Capone, vice presidente e assessore regionale allo Sviluppo Economico, agli assessori regionali Nicola Fratoianni (Politiche giovanili), Elena Gentile (Welfare) e Alba Sasso (Diritto allo studio e formazione) e al presidente della Fiera del Levante Cosimo Lacirignola.
Quattro le macro aree tematiche attraverso cui si snoderà la manifestazione: Innovention (Innovation+Invention), che racchiude i temi dedicati alla meccatronica, all’aeronautica, all’ICT e ai nuovi materiali; Land, dedicata alle biotecnologie, alle scienze della vita, all’agroindustria, all’energia e all’ambiente, Imagination, in cui trovano spazio le innovazioni legate all’industria della creatività, al turismo, ai beni culturali, alla formazione, alla comunicazione, alla pubblica amministrazione e InnovAbilia, dedicata alle innovazioni per la qualità della vita, in continuità con 'InnovAbilia – Festival delle innovazioni per le diverse abilità' che si è svolto nel dicembre 2009 a Foggia.
Ad accompagnare il visitatore nel suo percorso tra le aree espositive ci saranno anche due mostre: la prima è dedicata alle attività degli Uffici per il Trasferimento Tecnologico (ILO) delle Università e degli Enti pubblici di ricerca; la seconda descrive cosa sono le Reti dei laboratori di ricerca pugliesi e cosa fa ognuna di loro.
Il Festival offrirà sul proprio sito (www.festivalinnovazione.puglia.it) aggiornamenti e contenuti anche in streaming sui principali eventi e sulle iniziative in programma. News e segnalazioni sono diffuse anche sul social network Facebook. L’agenzia di comunicazione Pomilio Blumm si è occupata della creatività degli strumenti di comunicazione e dell’advertising (affissioni e radio), della realizzazione del sito web e dell’attività di ufficio stampa e Pr.
La campagna advertising pianificata da ARTI è stata declinata su affissioni, radio, stampa e web nazionali.
Promossa dalla Regione Puglia, dall’ARTI, dalle cinque università pugliesi, dal CNR, dall’ENEA e in collaborazione con la Fiera del Levante, la kermesse rientra nell’ambito delle attività del progetto 'Creare impresa e diffondere tecnologia a partire dalla ricerca - ILO2', finanziato dal Programma Operativo FESR 2007- 2013.
Oltre 15mila metri quadri di manifestazione; 100 espositori, tra università, centri di ricerca, istituzioni, imprese, distretti tecnologici e produttivi, associazioni di categoria, servizi per il trasferimento tecnologico; 10 sale convegni per 100 eventi, tra conversazioni, workshop, demo e seminari: sono questi i numeri di una seconda edizione che si preannuncia ricca di occasioni concrete di confronto tra ricerca, impresa e società.
A dare il via al Festival, alle ore 10 nella sala conferenze del padiglione 7, sarà la presidente dell’ARTI Giuliana Trisorio Liuzzi, insieme a Loredana Capone, vice presidente e assessore regionale allo Sviluppo Economico, agli assessori regionali Nicola Fratoianni (Politiche giovanili), Elena Gentile (Welfare) e Alba Sasso (Diritto allo studio e formazione) e al presidente della Fiera del Levante Cosimo Lacirignola.
Quattro le macro aree tematiche attraverso cui si snoderà la manifestazione: Innovention (Innovation+Invention), che racchiude i temi dedicati alla meccatronica, all’aeronautica, all’ICT e ai nuovi materiali; Land, dedicata alle biotecnologie, alle scienze della vita, all’agroindustria, all’energia e all’ambiente, Imagination, in cui trovano spazio le innovazioni legate all’industria della creatività, al turismo, ai beni culturali, alla formazione, alla comunicazione, alla pubblica amministrazione e InnovAbilia, dedicata alle innovazioni per la qualità della vita, in continuità con 'InnovAbilia – Festival delle innovazioni per le diverse abilità' che si è svolto nel dicembre 2009 a Foggia.
Ad accompagnare il visitatore nel suo percorso tra le aree espositive ci saranno anche due mostre: la prima è dedicata alle attività degli Uffici per il Trasferimento Tecnologico (ILO) delle Università e degli Enti pubblici di ricerca; la seconda descrive cosa sono le Reti dei laboratori di ricerca pugliesi e cosa fa ognuna di loro.
Il Festival offrirà sul proprio sito (www.festivalinnovazione.puglia.it) aggiornamenti e contenuti anche in streaming sui principali eventi e sulle iniziative in programma. News e segnalazioni sono diffuse anche sul social network Facebook. L’agenzia di comunicazione Pomilio Blumm si è occupata della creatività degli strumenti di comunicazione e dell’advertising (affissioni e radio), della realizzazione del sito web e dell’attività di ufficio stampa e Pr.
La campagna advertising pianificata da ARTI è stata declinata su affissioni, radio, stampa e web nazionali.

