Evento pubblico

Al via Monte-Carlo Film Festival “de la Comédie”

Torna nel Principato di Monaco, dal 28 novembre al 2 dicembre, la rassegna cinematografica interamente dedicata alla commedia, ideata e diretta da Greggio con la direzione artistica di Mario Monicelli. Grandi ospiti internazionali e film in anteprima provenienti da tutto il mondo.

LOGO_MCFF.JPG
Reduce dal successo de “Il Codice da Vinci”, l’attrice francese Audrey Tautou sarà la protagonista della sesta edizione del Monte-Carlo Film Festival “de la Comédie” di Ezio Greggio, in programma nel Principato da martedì 28 novembre a sabato 2 dicembre.

Tra i film che verranno proposti in anteprima al Festival della Commedia di Montecarlo, infatti, l’atteso “Hors de Prix”, sesto lungometraggio del regista e sceneggiatore di origini tunisine, Pierre Salvadori. Commedia romantica, già acquistata in più di venti paesi nel mondo, che ha come protagonisti l’inedita coppia Audrey Tautou e il 35enne Gad Elmaleh, attore comico popolarissimo in Francia.

Novità assoluta per l’edizione 2006 del Festival, una giornata (il 29 novembre) dedicata al pubblico più giovane con la proiezione in anteprima di “Piccolo, Saxo et Cie”, divertente pellicola di animazione diretta da Eric Gutierrez e Marco Villamizar, tratta dalla omonima sinfonia del compositore André Popp, alternativa francese a “Pierino e il Lupo” di Prokofiev.
In collaborazione con l’Education Nationale di Monaco, assisteranno alla proiezione 800 alunni delle scuole primarie del territorio monegasco.

Confermata la formula vincente della passata edizione, il Monte-Carlo Film Festival proporrà una rassegna internazionale di otto pellicole in anteprima in concorso e due Gala Screening che saranno proiettate nella Salle du Prince del Grimaldi Forum. Tra i film in concorso, “Madame Irma” diretto e interpretato dal franco-algerino Didier Bourdon, già protagonista nel 2003 de “Il Tulipano d’Oro” accanto a Vincent Perez e Penélope Cruz e del nuovo film di Ridley Scott, “A Good Year”, con Russell Crowe.

A giudicarle, una Giuria internazionale, nella quale è sicura la presenza del regista e sceneggiatore francese, classe 1926, Georges Lautner, autore di numerosi “polar” come “Morte di una carogna” con Alain Delon e Ornella Muti e “Joss il professionista” con Jean Paul Belmondo e di commedie brillanti come “In famiglia si spara” (“Les Tontons Flingueurs”) con Bernard Blier e Lino Ventura e “Matrimonio con vizietto” (“La Cage au Folles 3”) con Michel Serrault e Ugo Tognazzi.

Nella serata conclusiva di sabato 2 dicembre, inoltre, verrà consegnato un Premio speciale alla Carriera ad uno dei maggiori esponenti del cinema italiano, Pupi Avati, autore di importanti commedie come “Una gita scolastica” (Nastro d’Argento per la miglior regia), “Festa di laurea”, “Regalo di Natale”, “Storia di ragazzi e di ragazze” (Nastro d’Argento), “Il cuore altrove” (David di Donatello), “Ma quando arrivano le ragazze?” e “La seconda notte di nozze”. Lo stesso riconoscimento sarà consegnato al fratello e produttore Antonio Avati.
Tantissime le personalità del mondo della commedia internazionale invitate quest’anno. Dai registi Claude Lelouche, Mel Brooks, John Landis, Coline Serreau e Tonie Marshall, agli attori Giancarlo Giannini, Andrè Dussollier, Jean-Pierre Cassel, Josiane Balasko, Stefania Sandrelli, Anna Galiena, Fanny Ardant e Diego Abatantuono.

Giunto alla sua sesta edizione, il Monte-Carlo Film Festival “de la Comédie” si avvale delle diretta collaborazione del Principe Alberto II di Monaco e delle principali istituzioni del Principato di Monaco, dal 2004 del patrocinio di Cinecittà Holding e, fin dal primo momento, della grande esperienza e passione di Mario Monicelli come autorevole Presidente del Comitato artistico: il papà della commedia cinematografica italiana sovrintende, infatti, dal primo “vagito” pronunciato dal Festival di Ezio Greggio alla selezione dei film in concorso e agli “screening gala” proposti nelle varie serate della manifestazione.

Numerosi i protagonisti della commedia italiana ed internazionale che nelle edizioni precedenti sono stati premiati sul palco del Monte-Carlo Film Festival: dagli indimenticabili Alberto Sordi e Nino Manfredi, a Gina Lollobrigida, Claudia Cardinale, Silvana Pampanini, Leslie Nielsen, Virna Lisi, Micheline Presle, Annie Girardot, Emmanuelle Béart, Omar Sharif, Bud Spencer, Giuliana De Sio, Carlo Verdone, Leonardo Pieraccioni e tanti altri ancora.