
Evento pubblico
ALL Communication firma un’esperienza immersiva per Haier: un viaggio sensoriale nella “Switch Zone” del nuovo frigorifero Side by Side 3D
Un’installazione iconica ma anche un viaggio tra due estremi. In occasione del lancio del nuovo frigorifero Haier Side by Side 3D, ALL Communication, Part of Uniting Group ha firmato un evento che ha aveva come obiettivo quello di esaltare la caratteristica del prodotto: l’innovativa Switch Zone, che consente di passare in pochi istanti da +5°C a -18°C.
Da qui l’idea. Il Dazio di Levante a Milano è diventato per quattro giorni un ecosistema in equilibrio, tra comfort e gelo. Un luogo di contrasti pensato per avvolgere e coinvolgere gli ospiti, non solo mostrare il prodotto.
Il concept ha preso forma in due ambienti opposti, progettati per evocare le due anime della Switch Zone e invitare il pubblico a compiere un gesto semplice ma potente: attraversare la soglia e fare switch.
Alessandro Nespoli, Direttore Creativo di ALL Communication, spiega: “Volevamo restituire la sensazione di entrare all’interno di un ice-bar in un modo diverso e non convenzionale: abbiamo quindi dato vita a una vera e propria illusione sensoriale, sfruttando materiali e superfici, giochi di luci e cromie.”
L’area +5° era una lounge viva e accogliente, scandita da DJ set e cocktail bar – in collaborazione con Ferrarelle e Absolut – dove materiali caldi, luci soffuse e buone vibrazioni accoglievano gli ospiti in un’atmosfera rilassata. Poi, il passaggio: una porta a vetri ghiacciata, simbolo della trasformazione. O meglio, della transizione.
Oltre quella soglia, la zona -18°: un ambiente rarefatto, minimalista, dal design glaciale. Luci fredde, sound ambient, un’installazione con infinity mirror e un photobooth dal forte impatto visivo. Il viaggio culminava in uno speakeasy segreto, dove il cocktail firmato dal noto mixologist LeGar cambiava colore dal blu al viola.
Un’esperienza a tutti gli effetti che ha attirato oltre 1.300 persone.
“Con questo progetto abbiamo voluto trasformare un plus tecnologico in un’esperienza reale e coinvolgente, capace di raccontare il prodotto attraverso emozioni, ambienti e interazioni multisensoriali. Lavorare con Haier ci ha permesso di spingerci oltre i confini dell’experience design, dando vita a una narrazione immersiva e distintiva” conclude Jara Bettoni, COO di ALL Communication.
Credits:
ALL Communication, Part of Uniting Group
Angelica Pellegrini, Erica Maddaloni - Senior Project Manager
Alessandro Nespoli, Alessio Capobianco – Creative Directors
Gabriele Colla – Senior Art Director
Simone Padula - Senior Strategist
Serafino Vaccino - Senior Producer