Evento pubblico

'Alla scoperta del cioccolato' al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano

Uno speciale weekend 'Alla scoperta del cioccolato', il nuovo laboratorio dedicato al cioccolato all’interno dell’i.Lab Alimentazione. Il 20 e 21 novembre, Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologiadi Milano e Perugina invitano bambini e famiglie a scoprire i segreti del cioccolato.
Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e Perugina inaugurano il nuovo percorso dell’i.lab Alimentazione dedicato al mondo del cioccolato.
Durante il nuovo percorso saranno svelate, a bambini e genitori, l’origine, la storia e la composizione del cioccolato.

Dopo aver osservato la fava di cacao, attraverso una serie di esperimenti coinvolgenti, si scoprirà la particolare struttura del cioccolato, come si forma la miscela di zucchero, cacao e burro di cacao, e come si crea una perfetta tavoletta di cioccolato.

E per gli appassionati, oltre ai laboratori, il weekend prevede incontri dedicati con il Maestro Cioccolatiere Perugina, che mostrerà in diretta la tecnica per la preparazione del cioccolato e il processo delicato del 'temperaggio', rispondendo a tutte le curiosità dei presenti (sabato alle ore 16.30, domenica alle ore 12.00 e alle ore 17.00 su prenotazione all’infopoint).


Le attività sono su prenotazione attraverso l’infopoint, per i bambini a partire da 8 anni, con una durata 45 minuti, per un massimo di 25 partecipanti.

L’area e le attività sperimentali proposte mirano a ricreare l’atmosfera di scambio e confronto tipica degli ambienti domestici, in cui si prepara e si consuma il cibo.
Ciascun visitatore potrà realizzare in prima persona gli esperimenti proposti dall’animatore scientifico e dare il proprio contributo alla discussione.

I.lab Alimentazione si inserisce nell’ambito dei progetti educativi e culturali che il Museo intende sviluppare in vista di Expo Milano 2015, in linea con il tema prescelto 'Nutrire il pianeta, energia per la vita'.

Il laboratorio interattivo di Alimentazione è stato progettato e realizzato dal Museo, con il contributo di Regione Lombardia e Expo 2015 S.p.A., in partnership con AMC, Be-Total, Eataly, Electrolux, Federchimica (Agrofarma, Aispec, Assofertilizzanti), Fondazione Italiana Accenture, Goglio, Yakult e Nestlé Good Food Good Life (Acqua Nestlé Vera, Cereali Nestlé, Gelati Nestlé Motta, Perugina).
GetPageImage copia.jpg
Se è vero che i prodotti Perugina raccontano l’evoluzione dell’azienda attraverso il gusto e l’innovazione è altrettanto innegabile che il legame e l’amore per la terra d’origine sono i valori che accompagnano tutta la storia e il percorso di crescita di questa importante realtà umbra, che negli anni ha trasformato Perugia nel 'Paese del Cioccolato'.

Ne è prova la Casa del Cioccolato, inaugurata nel 2007, meta ambita non solo dagli appassionati di cioccolato ma anche da tutti coloro che riconoscono in Perugina un pezzo della storia imprenditoriale italiana, un testimone dell’evoluzione del costume in termini di tendenze di consumo, abitudini, mode.

La Casa del Cioccolato offre anche la possibilità di condividere per un giorno la passione per il cioccolato frequentando uno dei tanti corsi proposti dalla Scuola del Cioccolato Perugina, inaugurata nel 2004, è la prima scuola in Italia aperta al pubblico e rappresenta la massima espressione dell’esperienza, della competenza e della creatività Perugina.

Il programma dettagliato e aggiornato delle attività offerte ogni giorno è disponibile sul sito del Museo.

Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo.